Per il secondo mese consecutivo le autorità di regolamentazione del mercato cinese hanno rilasciato nuove autorizzazioni nella diffusione di videogiochi, dopo una lunga pausa. Immediata la risposta della borsa di Hong Kong dove sono quotati i titoli dei maggiori produttori del settore.
Bilibili, Kingsoft e iDreamSky Technology Holdings, i cui videogiochi rientrano tra i 67 approvati, hanno guadagnato rispettivamente il 4,3%, il 5,3% e il 4,6%. Il consenso favorevole dell'autorizzazione ha rappresentato il terzo dell'anno, e seguiva una pausa di nove mesi che aveva preoccupato gli investitori, trascinando al ribasso i prezzi delle azioni.
«I due mesi consecutivi di approvazioni dovrebbero rispondere alle preoccupazioni del mercato sull'andamento del settore», hanno dichiarato gli analisti di Jefferies guidati da Thomas Chong. Gli esperti ritengono che "i contenuti di qualità siano un fattore cruciale per il rilascio di nuovi giochi in futuro".
Nelle precedenti tornate di aprile e giugno non sono stati approvati i videogiochi dei leader di mercato Tencent (-0,2%) e NetEase (+2,7%). Gli analisti di Goldman Sachs avevano dichiarato, in una nota precedente alle ultime approvazioni, che «gli investitori stanno monitorando il mercato per vedere se i giochi di Tencent o NetEase verranno autorizzati».
Tra le attese c'è anche un aggiornamento circa la data di rilascio di 'Diablo Immortal', un gioco co-sviluppato con il gigante statunitense Activision Blizzard. L'uscita del gioco in Cina era stata posticipata lo scorso mese, in seguito alla necessità sostenuta da NetEase di migliorare le prestazioni e aggiungere il supporto per più dispositivi. (riproduzione riservata)