Zhang Jindong si è dimesso da presidente di Suning.com e da componente del comitato strategico del consiglio d'amministrazione. Contemporaneamente il patron di Suning ha indicato il figlio Steven Zhang, presidente dell'Inter, come direttore non indipendente. Il giovane Zhang è anche uno dei quattro candidati al ruolo di amministratore delegato.
In conformità con lo Statuto di Suning.com, Zhang Jindong continuerà a svolgere le funzioni di rappresentante legale della Società fino a quando la Società non determinerà un nuovo rappresentante legale. Ren Jun, altro componente del board, avrà invece la presidenza ad interim.
Il cambio al vertice arriva a stretto giro dall'ingresso di un pool di investitori, tra cui Xiaomi e Alibaba, nel capitale dell'azienda attiva nel settore della vendita al dettaglio di elettrodomestici e prodotti elettronici con un'offerta da 1,36 miliardi di dollari in cambio di una quota del 16,96%.
In particolare, a rilevare la partecipazione nella piattaforma di e-commerce sarà New Retail Innovation Phase II, un nuovo fondo d'investimento guidato dalla commissione per l'amministrazione patrimoniale di Nanchino e dal governo provinciale di Jiangsu.
Detto di Xiaomi, tra i soggetti privati che hanno rilevato le quote del veicolo figurano anche il gigante dell'e-commerce cinese fondato da Jack Ma, Alibaba, oltre che due aziende – anch'esse cinesi - produttrici di elettrodomestici, Midea Group e Haier, che dunque mettono un piede nella compagine dei soci di uno dei più agguerriti competitor a livello nazionale.
Con l'operazione, Alibaba, che già deteneva il 19,99%, diventa il principale azionista di Suning.com, ma, come riporta il settimanale economico-finanziario Caixin, essendo l'intervento una operazione di salvataggio l'aumento non si tradurrà in equivalenti diritti di voto. (Riproduzione riservata)