Tamburi Investment Partners scommette sul food e per la prima volta lo fa puntando su Mulan, gruppo leader nella cucina asiatica, che il fondatore di Tip Giovanni Tamburi intende portare in Borsa «in 3-4 anni». Tip, public company quotata con una capitalizzazione di circa 1,9 miliardi di euro, investe su aziende italiane ed europee, quotate e non quotate, in grado di esprimere eccellenze e posizioni di leadership nei rispettivi settori di riferimento.
«Attualmente stiamo valutando 30 proposte di investimento in tutti i settori del Made in Italy», spiega a MF-Dowjones Tamburi che nota come con il rischio recessione la domanda di chi si rivolge a operatori come Tip stia aumentando.
Mulan Group, fondato dalla famiglia Zhang, con l'ad Giada Zhang, che ne ha preso di recente la guida imprenditoriale, punta a una crescita sempre più importante. «È una società unica in Italia, che fa cibo asiatico di altissimo livello: ci sono solo loro nei più prestigiosi supermercati e hanno iniziato ad esportare anche in vari Paesi d'Europa. Stanno andando molto bene: usano verdura fresca, italiana, fanno ricette controllate e calibrate, stanno avendo un grande successo».
Nel 2022 Mulan prevede ricavi di oltre 15 milioni con una crescita, nel periodo 2018-2022, superiore al 50% all'anno ed una marginalità ai livelli dei best in class del settore. Il gruppo produce e distribuisce piatti pronti, freschi e surgelati, di ispirazione asiatica ma rigorosamente Made in Italy, opera direttamente online tramite il suo sito internet, con piattaforme di food delivery come Glovo e Getir, ma soprattutto è presente in più di 8.000 punti vendita della grande distribuzione, in Italia ed in Europa.
Le prospettive per questa tipologia di prodotti sono ampie. Il mercato italiano di piatti pronti asiatici è infatti in fortissima crescita e Mulan Group è il principale operatore presente, con un'ampia gamma di prodotti, dalla cucina tradizionale cinese alla cucina etnica. (riproduzione riservata)