MENU
Azienda Finanza

Tecnocap si espande in Asia con Simest, nuova jv in India

La società salernitana fondata da Michelangelo Morlicchio, che l'ha portata alla leadership internazionale nel settore delle coperture metalliche per bevande, con un fatturato di 210 milioni di euro, si è alleata con Oriental Container di Mumbai, quotata in Borsa, per costruire un nuovo stabilimento produttivo in India, da dove servirà tutta l'Asia


02/07/2021 12:59

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Michelangelo Morlicchio, fondatore e ceo di Tecnocap

Il Gruppo Tecnocap, multinazionale campana del metal packaging operativa nella produzione industriale di Chiusure Metalliche, Bottiglie e Bombole Aerosol in Alluminio, con oltre il 75% del proprio volume d’affari realizzato all’estero tra Europa e Nord America, ha deciso di puntare con forza sull'India, stringendo un'alleanza con la Oricon Enterprises Ltd., meglio conosciuto come Oriental Container, quotato alla Borsa di Mumbai.

Le due società hanno costituito una jv, la Tecnocap Oriental Pvt. Ltd., a Mumbai, di cui diventa azionista al 20% anche Simest, che partecipa a un aumento di capitale della neo costituita Tecnocap con un finanziamento soci di 2,7 milioni, di cui 1,35 sono a carico del fondo Venture Capital. I nuovi capitali serviranno per avviare una linena di produzione in India, con cui servire il mercato locale e il resto dell'Asia.

«L’ingresso nel mercato Indiano e del Far East rappresenta un capitolo importante della nostra strategia di crescita internazionale», ha spiegato Michelangelo Morlicchio, ceo e fondatore, nel 1993, di Tecnocap, «l’operazione conferma e consolida la partnership strategica con Simest, alleato prezioso che condivide la nostra visione e consente ad aziende dinamiche e ambiziose come la nostra, di cogliere le grandi opportunità di mercati ad elevato potenziale di sviluppo, di attivare sinergie e operare con successo».

Simest era, infatti, già socia di minoranza di Tecnocap, operazione maturata 15 anni fa per aiutare l'azienda di Cava dei Tirreni, provincia di Salerno, a rafforzare la posizione in Europa e in Nord America. Con oltre mille addetti, Tecnocap conta di chiudere quest'anno con un fatturato di 210 milioni di euro, in buona progressione sul 2020, consolidando la posizione di terzo produttore mondiale di chiusure metalliche (tappi) e macchine capsulatrici per il confezionamento sottovuoto di alimenti e bevande nonché produttore globale di bottiglie e bombole aerosol in alluminio.

«Questa operazione di espansione nell’area asiatica è solo uno dei tasselli della partnership che ci lega al Gruppo da ormai 15 anni per progetti di crescita prima nel Nord-America e poi nell’Est Europa. Siamo felici di continuare a sostenere Tecnocap soprattutto in questo momento di forte discontinuità, che può senz’altro fornire delle opportunità per tutte quelle imprese, anche piccole e medie, dinamiche e reattive, interessate ad occupare nuove posizioni nello scacchiere internazionale accelerando la propria politica acquisitiva», ha fatto sapere Mauro Alfonso, ceo di Simest, società controllata da Cdp. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi