Transparency International Italia e Italy China Council Foundation (ICCF) hanno firmato un Protocollo d’Intesa per collaborare alla realizzazione di iniziative di diffusione della cultura della legalità e della trasparenza verso le aziende e le associazioni italo-cinesi.
L'intesa prevede l’elaborazione e condivisione di progetti e iniziative su vari temi tra i quali la promozione di canali protetti e sicuri di whistleblowing tra le aziende del Business Integrity Forum (BIF), la promozione etica nel business, svolgendo azioni di supporto alla cultura della legalità e dell’integrità, per le imprese dei due Paesi in Italia e nella Repubblica Popolare Cinese, promuovendo la trasparenze dei titolari effettivi.
«La lotta alla corruzione è la più importante delle riforme che nascono dall’interno delle istituzioni e questa frase vale sia per l’Italia che per la Repubblica Popolare Cinese», ha dichiarato Iole Anna Savini, Presidente di Transparency International Italia, «da questa inedita collaborazione con la Italy China Council Foundation nasce un’importante sfida morale, culturale ed economica. Le imprese dei due Paesi ci avranno al loro fianco - a supporto della correttezza del loro agire - con convinzione e senza pregiudizi. Questo è da sempre il nostro impegno, avviato con successo in Italia e all’estero».
«I temi della legalità, dell’etica di impresa e della trasparenza in ambito aziendale sono questioni che ci toccano da vicino e su cui riteniamo sia necessario un confronto continuo, in Italia come in Cina», ha dichiarato Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation, «per questo motivo abbiamo deciso di firmare questo protocollo e, tramite esso, ci attiveremo per diffondere ai nostri centinaia di associati e partner, sia italiani sia cinesi, una cultura di cui ormai non si può più fare a meno. Un impegno che si aggiunge a quelli che quotidianamente portiamo avanti e che, siamo certi, contribuirà a far crescere l’attrattività del nostro Paese per imprese e gruppi cinesi che scelgono di investire in Italia, come accade ormai da molti anni». (riproduzione riservata)