MENU
Azienda Finanza

Unionpay-Unicredit, l'alleanza si allarga all'Est Europa

Il sistema di pagamento più utilizzato dai cinesi all'estero sta diventando il punto di riferimento per le banche e i network retail dei paesi interessati dalla Belt & Road Initiative, in tre continenti Asia, Africa ed Europa. In Italia ed Europa la collaborazione con Unicredit ha portato a una copertura molto elevata con la rete pos della penisola


01/04/2019 12:14

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

union

UniCredit ha siglato con UnionPay International, che vanta la più ampia base di possessori di carte al mondo, ed è il metodo di pagamento preferito all'estero dai cinesi titolari di carte di credito, una lettera di intenti finalizzata a rafforzare la loro collaborazione avviata nel 2013.

L'accordo delinea l'intenzione da parte delle due società di cooperare nell'emissione di carte a marchio UnionPay in Italia, di espandere in collaborazione con la vasta rete di banche controllate da UniCredit in altri Paesi europei , in particolare Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca e Serbia e di sviluppare forme di pagamento innovative.

Il nuovo accordo amplierà ulteriormente la gamma di prodotti di pagamento che UniCredit mette a disposizione della propria clientela. La collaborazione tra UnionPay e UniCredit risale al 2013. A oggi, UnionPay è accettata in Italia da tutti gli sportelli bancomat di UniCredit e dall'intera rete di oltre 200 mila terminali POS dislocati presso i merchant suoi clienti. L'anno scorso, UniCredit ha attivato sui terminali pos anche i pagamenti contactless per i titolari di carte UnionPay. Quest'anno la banca prevede di permettere anche agli esercenti che operano online l'accettazione di UnionPay.

Nel 2017, UniCredit e UnionPay hanno iniziato la loro cooperazione anche a livello internazionale con un accordo relativo all'acquiring stipulato con la controllata turca di UniCredit. In Europa, UnionPay e' accettata da oltre 3,3 milioni di commercianti in 40 paesi e regioni, coprendo oltre il 60% di tutti gli esercenti che accettano carte bancarie. Inoltre, la sua rete globale e' estesa a 174 paesi e regioni e copre 52 milioni di commercianti e 2,6 milioni di sportelli bancomat (ATM) in tutto il mondo.

Da tempo Unionpay International, braccio internazionale di Unionpay China, si candida a essere il sistema di pagamento più diffuso nei paesi toccati dalla Belt & Road Initiative, in particolare in Asia, Europa e Africa, dove oggi ha anche annunciato un accordo di cooperazione con la national Microfinance bank, una delle principali banche commerciali della tanzania, dove entro la fine di quest'anno il tasso di accettazione delle carte Unionpay e dei sistemi di pagamento annessi arriverà al 90%. 

 



Chiudi finestra
Accedi