MENU
Azienda Information Technology

Al via la formazione di Alibaba per diventare imprenditori digitali

È un programma di 4 settimane, a partecipazione gratuita, che la piattaforma cinese di e-commerce ha organizzato con Ice e Netcomm. I corsi saranno in maggio e sono aperte le iscrizioni. Un focus particolare sarà sulle pmi e le loro esigenze per accedere ai mercati esteri


09/03/2022 12:57

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Rodrigo Cipriani Foresio, responsabile di Alibaba South Europe

Alibaba Group, la piattaforma cinese di e-commerce, ha annunciato la seconda edizione dell'Alibaba Netpreneur Masterclass, che l'anno scorso ha visto la partecipazione di 200 imprenditori.

Anche questa iniziativa della multinazionale cinese sarà gestita in collaborazione con ICE - l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - e Netcomm - il Consorzio del Commercio Digitale Italiano -  e si articolerà in un programma di corsi e workshop di 4 settimane nel corso del mese di maggio, gratuiti e in lingua inglese con l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle aziende e favorire la ripresa e la crescita delle attività.

La struttura e i contenuti del corso, che attingono all'esperienza ventennale del gruppo Alibaba come pioniere dell'e-commerce, del retail digitale e della data technology, sono rivolti in particolare agli imprenditori e ai loro figli, agli amministratori delegati e ai titolari di piccole e medie imprese, tra le più colpite dagli effetti della pandemia e penalizzate dal divario digitale.

La Masterclass è nata con l'obiettivo di supportare e fornire ad aziende e imprenditori strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell'economia digitale e globale. Docenti ed esperti internazionali approfondiranno, attraverso lezioni e workshop, le best practice dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico; l'impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende; modelli di business e strategie per ampliare le competenze in azienda e migliorare risultati e performance; leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell'ambito del progetto aziendale. Inoltre, la Masterclass offre la possibilità di partecipare a due sessioni esclusive in lingua italiana di interazione e scambio rispettivamente con il team locale di Alibaba e con i partner ICE e Netcomm.

I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni ed imprenditori digitali dell'Alibaba Global Initiatives.

L'Italia, insieme alla Spagna, sarà nuovamente protagonista di questo progetto e ospiterà, il 9 maggio la cerimonia di apertura presso il Palazzo delle Stelline a Milano. La cerimonia di chiusura avrà invece luogo il 14 giugno a Madrid.

La Masterclass prevede un numero limitato di posti. Informazioni e candidature si possono presentare online (https://agi.alibaba.com) e sulle pagine social LinkedIn Alibaba Global Initiatives, LinkedIn ICE, LinkedIn Netcomm e facebook Netcomm.

«La seconda edizione dell'Alibaba Netpreneur Masterclass è un'iniziativa educational senza eguali che offre agli imprenditori - e ai loro figli - una formazione esclusiva, con insegnanti di prim'ordine, per poter prosperare nell'economia digitale», ha sottolineato Rodrigo Cipriani Foresio, general manager Alibaba Group South Europe.

«Lo scorso anno abbiamo ricevuto oltre 450 candidature per appena 200 posti in poche settimane, un chiaro segnale della forte propensione e predisposizione dei netpreneur ad adattarsi a un mondo digitale. Vogliamo continuare a supportare l'imprenditoria italiana in questa difficile transizione offrendo ai partecipanti la nostra forte expertise nel settore, oltre alla possibilità di entrare a far parte di un network unico di imprenditori da tutto il mondo», ha continuato il manager.

«Guardiamo alla ripartenza dei mercati post-pandemia consapevoli che le sfide che ancora permangono e quelle nuove, che emergono nei mercati internazionali post-Covid, richiedono visione, in uno scenario internazionale dominato da nuove complessità geopolitiche», ha puntualiuzzato Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia, «la miglior risposta che possiamo dare a queste sfide è lo sviluppo del capitale umano. La formazione, unitamente alle molte altre iniziative in chiave digitale, fa parte dell'indirizzo strategico di ICE Agenzia con l'obiettivo di portare le nostre Pmi su un ascensore digitale e così accrescere il numero di imprese esportatrici e il valore dell'export. La formazione del capitale umano deve essere l'anello tra la visione strategica e il successo sui mercati», ha concluso Ferro.

«In questi ultimi anni abbiamo visto come la trasformazione digitale non sia più una questione né di se, né di quando: adottare soluzioni di commercio omnicanale è decisivo per la riuscita del business di aziende di ogni dimensione», ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. «In un contesto in cui l'Italia è in chiaro ritardo rispetto agli altri Paesi europei in termini di adozione di tecnologie, a causa principalmente della mancanza di fondi e personale qualificato, iniziative di formazione come l'Alibaba Netpreneur Masterclass sono di grande valore». (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi