MENU
Azienda Information Technology

Apple, sconti su iPhone in Cina per non perdere mercato, è la prima volta

La riduzione di prezzo fino a 500 yuan (70 dollari) sarà in vigore dal 18 al 21 gennaio, prima dell'inizio della stagione dello shopping del Capodanno Lunare. Gli sconti saranno disponibili anche su alcuni modelli di Mac, iPad, Apple Watch e AirPods. Il prezzo del MacBook Air sarà ridotto fino a 800 yuan. La casa americana risente anche della concorrenza di Huawei


15/01/2024 15:44

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale

Apple offrirà per la prima volta dopo diversi anni uno sconto sulla sua gamma di iPhone 15 in Cina e su altri prodotti di punta per rilanciare la sua posizione in questo mercato.

La mossa prevede una riduzione di prezzo fino a 500 yuan (70 dollari) dal 18 al 21 gennaio, prima dell'inizio della stagione dello shopping del Capodanno Lunare. Gli sconti saranno disponibili anche su alcuni modelli di Mac, iPad, Apple Watch e AirPods. Il prezzo del MacBook Air sarà ridotto fino a 800 yuan.

A spingere Apple a ridurre i suoi listini sarebbero la crescente concorrenza dei marchi autoctoni come Huawei e Xiaomi e i divieti in numerosi enti e aziende statali di utilizzare dispositivi stranieri. Secondo gli analisti, questo ha fatto sì che le vendite dell'iPhone 15 - lanciato lo scorso settembre - siano state peggiori rispetto alla precedente linea in Cina dando slancio ai produttori locali.

Secondo un'analisi di Jefferies, le vendite di iPhone nel 2023 potrebbero essere diminuite del 30% dopo che Huawei ha introdotto la serie Mate 60, dotata di un processore avanzato made in China realizzato da Smic, il più grande produttore cinese di semiconduttori.

Entrambe le aziende sono state inserite nella Entity List del governo americano, che pone loro il divieto di acquistare tecnologia di fabbricazione americana per motivi di sicurezza nazionale. Huawei, una delle aziende simbolo della lotta commerciale sul fronte tecnologico Usa-Cina inaugurata da Donald Trump nel 2019, aveva visto crollare il suo business e la sua quota di mercato nel mondo.

Con la serie Mate Pro, Huawei si sarebbe risollevata nella madrepatria e, secondo gli analisti, Apple dovra' continuare ad affrontare forti pressioni competitive per tutto il corso del 2024 in Cina.(riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi