MENU
Azienda Information Technology

Boom del 5G nel mondo, la crescita è trainata da Cina e Usa

Secondo il rapporto annuale sulla mobilità stilato da Ericsson sono stati sottoscritti 98 milioni di nuovi abbonamenti 5G a livello globale nel terzo trimestre del 2021, a fronte dei 48 milioni di nuovi abbonamenti 4G, ed entro la fine del 2021 si stima che le reti 5G copriranno più di 2 miliardi di persone


30/11/2021 17:25

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale

Gli abbonamenti 5G potrebbero raggiungere quasi 660 milioni entro la fine di quest'anno grazie a una domanda più forte del previsto in Cina e Nord America, supportata in parte dalla diminuzione dei prezzi dei dispositivi di quinta generazione.

È quanto emerge dal rapporto annuale sulla mobilità stilato da Ericsson. Secondo la società, sono stati sottoscritti 98 milioni di nuovi abbonamenti 5G a livello globale nel terzo trimestre del 2021, a fronte dei 48 milioni di nuovi abbonamenti 4G, ed entro la fine del 2021 si stima che le reti 5G copriranno più di 2 miliardi di persone.

Secondo le ultime previsioni del rapporto, il 5G è sulla buona strada per diventare la tecnologia di accesso mobile dominante entro il 2027, sulla base degli abbonamenti globali, e si prevede che rappresenterà circa il 50% di tutti gli abbonamenti mobili a livello mondiale, coprendo il 75% della popolazione mondiale e veicolando il 62% del traffico globale di smartphone.

Dal 2011, l'implementazione delle reti 4G è stata fondamentale per la generazione di 5,5 miliardi di nuove connessioni smartphone in tutto il mondo, contribuendo alla disponibilità sul mercato di oltre 20.000 diversi modelli di dispositivi 4G.

Il rapporto indica anche un'adozione molto precoce della tecnologia 5G, con i telefoni di quinta generazione che oggi rappresentano il 23% dei volumi globali, rispetto all'8% dei telefoni 4G al punto corrispondente del loro ciclo di vita. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi