Nei primi undici mesi del 2021, in Cina il settore del web ha registrato un forte incremento di entrate e profitti, fungendo da fattore chiave per rafforzare la crescita economica del Paese.
Secondo i dati del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione (MIIT), tra gennaio e novembre le entrate delle principali società di internet e di servizi correlati ammontano a circa 1,42 trilioni di yuan (circa 222,7 miliardi di dollari), con un'impennata del 22,3% rispetto all'anno precedente.
In particolare, le entrate provenienti dai servizi di informazione hanno mantenuto una rapida crescita, grazie alle ottime performance dei fornitori di servizi audio e video, delle aziende di gioco online e delle piattaforme di informazione.
Secondo i dati del MIIT, da gennaio a novembre, le principali società di internet e servizi correlati hanno guadagnato un totale di 128 miliardi di yuan, poco più di 20 miliardi di dollari, con un aumento del 14,8% rispetto allo stesso periodo di un anno prima.
La spesa per Ricerca e Sviluppo nelle principali aziende di internet e di servizi correlati è aumentata del 5,6% su base annua, che equivale a 67 miliardi di yuan, circa 10 miliardi di dollari, nei primi 11 mesi dell’anno. Il tasso di crescita è salito di 3 punti percentuali rispetto a quello registrato nei primi 10 mesi.
Le statistiche del MIIT riguardano le imprese con fatturato annuo proveniente da servizi internet superiore a 5 milioni di yuan, circa 780 mila dollari, nel corso del precedente esercizio. (riproduzione riservata)