MENU
Azienda Information Technology

DBA, cresce il business in Slovenia sulla Via della Seta digitale

Il gruppo di ingegneria e telematica, guidato da Francesco De Bettin, ha acquisito l'intero controllo della società slovena Actual IT, leader di mercato nei settori della cyber security e dell'Information Tecnology. L'operazione fa fare un salto di qualità all'offerta integrata del gruppo sul mercato dei balcani e dell'est Europa e spinge il fatturato consolidato poco sotto la soglia di 70 milioni di euro


02/07/2019 11:09

di Marco Fusi - Class Editori

franz
Francesco De Bettin, fondatore e presidente di Dba Group

Dba Group, societa' quotata su AIM attiva nell'erogazione di servizi di Ingegneria e Telematica a supporto della gestione delle infrastrutture, si espende nell'est Europa.

La controllata di diritto sloveno Actual IT ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita per l'acquisto del 100% del capitale della società di diritto sloveno, Unistar LC, attiva nei settori della Cyber Security e dell'Information Tecnology.

Unistar in particolare é uno dei principali player sloveni attivi, dal 1989, nella consulenza, progettazione, integrazione, manutenzione, monitoraggio e gestione di sistemi ICT, nella fornitura di hardware e software di base, di servizi di virtualizzazione e di cloud computing, di hosting ed housing, e, in generale, di Operation Management.

Grazie all'acquisizione di Unistar LC, Actual IT prevede di generare sinergie in termini di Ebitda comprese tra 1 e 1,5 milioni di euro all'anno.

Qualora l'operazione andasse a buon fine, il suo contributo al valore della produzione estera annuale di Dba Group si attesterebbe all'incirca al 50% e il valore dei servizi ICT erogati a supporto delle Smart Infrastructure equiparerebbe quello delle componenti di Engineering e Project Management, secondo gli obiettivi di crescita per linee esterne del Piano Industriale 2017-2021.

Il valore della produzione consolidato pro-forma di Dba Group al 31 dicembre 2018, comprendendo Unistar LC, si attesterebbe intorno ai 68 milioni di euro.

«Grazie a questa acquisizione completeremo la gamma dei prodotti e dei servizi offerti in ambito IT a supporto della gestione del ciclo di vita delle Smart Infrastrucutre, diversificando le nostre attivitàda subito nel settore dell'Information Security Management e della Cybersecurity e, successivamente, della BlockChain,» ha spiegato Francesco De Bettin, presoidente di Dba Group. 

«A seguito dell'acquisto della minority di Actual IT, avvenuta lo scorso settembre 2018, abbiamo potuto riprendere l'espansione per linee esterne con una maggiore focalizzazione sui Balcani, il Caucaso e più in generale sulla la Via della Seta». ha dichiarato il presidente di Dba Group .

«Questa operazione genera sinergie industriali, finanziare ed economiche per l'intero Dba Group e pone Actual IIT tra i piu' importanti player IT in ambito Maritime, Oil&Gas, System Integration, ERP e Cybersecurity dell'intera penisola balcanica. Consente, inoltre, una valorizzazione del management e delle maestranze dell'intero nuovo gruppo sloveno, premiando gli sforzi e la dedizione che hanno consentito dal 2015 in poi ad Actual IT d.d. di uscire dai confini nazionali sloveni e di porsi come player internazionale nell'ambio della digitalizzazione della SupplyChains sull'intera Nuova Via della Seta», ha spiegato ancora De Bettin.

«Confermiamo con questa acquisizione la nostra ferma volontà di proseguire la crescita del gruppo all'estero e la nostra vocazione verso un maggiore contributo del mercato IT a servizio del supporto alla gestione del ciclo di vita delle Infrastrutture singole e a rete, abilitando le unit storiche di Dba Group, Engineering a Project Management Office, ad offrire servizi di ingegneria intelligente attraverso l'applicazione dei modelli di digital Twin per la progettazione e la gestione di Smart Infrastructures», ha concluso il presidente del gruppo, che ha fondato insieme ai tre fratelli, tuttiimpegnati nella gestione.

Dba, le cui azioni sono quotate su AIM nel mese di dicembre 2017, è uno dei gruppi italiani nel settore Ict più impegnati sui progetti di connettività legati alle iniziative Belt&Road. In particolare è impegnata sull'informatizzazione dei principali porti italiani con tecnologie blockchain e la sua area di influenza si è estesa dalla regione balcanica al Medio Oriente. In Azerbaijan sta lavorando a uno dei principali progetti del Paese, il nuovo terminal merci e passeggeri del porto di Baku, la capitale del paeese e uno degli snodi più importanti sulle nuove Vie della Seta che collegano il continente euroasiatico.

Francesco De Bettin, in particolare, è stato l'ispiratore del piano industriale del gruppo 2017-2021 che ha assunto la strategia legata  allo sviluppo della Via della Seta marittima e terrestre come guida per l'operatività del business.


Chiudi finestra
Accedi