Dba, attraverso la sua controllata Unistar LC doo, ha siglato un accordo per la fornitura ed il supporto IT del Centro Clinico Universitario di Lubiana, in Slovenia. Unistar, attraverso una gara pubblica ha esteso l'accordo per la fornitura e il supporto It del Centro Clinico Universitario della città, per ulteriori 48 mesi, comprendendo servizi aggiuntivi per un valore totale di 4, 3 milioni di euro in 4 anni.
L'incarico, in linea con le proiezioni esposte nel piano industriale, prevede l'erogazione di servizi per la manutenzione hardware, le licenze software antivirus e l'assistenza Help Desk. La marginalita' attesa dell'incarico si prevede in linea con la marginalita' attesa espressa nel Piano Industriale 2019-2023 per la divisione Ict.
«Grazie a questo accordo un'importante referenza legata ai servizi Ict nel settore sanitario si aggiunge alle referenze di Dba Group,» ha commentato Raffaele De Bettin, ceo di Dba Group, «le opportunita' di business in questo settore in Slovenia si stanno muovendo, avevamo già infatti siglato lo scorso anno tramite la controllata Itelis un contratto per la verticalizzazione e l'implementazione dell'Erp Sap con l'ospedale sloveno di Izola. Questo accordo conferma la nostra strategia di crescita nei Balcani grazie alla recente acquisizione di UnistarPRO».
La società veneta di ingegneria e di Ict fondata e diretta dai quattro fratelli De Bettin è tra quelle che con più decisione e visione nel settore dell'ingegneria civile hanno puntato sui paesi interessati dalle nuove Vie della Seta, in particolare i Balcani, come strategia di sviluppo.
Presente da anni in Azerbaijan, dove ha in corso la progettazione del nuovo porto della capitale sul Mar Caspio, Dba sta allargando il perimetro delle sue attività in tutta l'area, qualificandosi come un avamposto della tecnologia e dell'ingegneria italiana in una delle aree chiavi tra Est e Ovest.
L'anno scorso Dba ha creato un nuovo avamposto in Romania. Attraverso la controllata SJS Engineering, ha vinto la gara per l’assistenza tecnica alla Direzione lavori del progetto Reducing the coastal erosion (2014-2020), iniziativa dell’Unione Europea per assicurare l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione e la gestione del rischio di erosione lungo la linea costiera del Mar Nero.
«Grazie a questo nuovo incarico il Gruppo espande la propria area di azione in un altro scalo e a servizio della Belt and Road Initiative, portando avanti il progetto strategico della nostra crescita all’estero», aveva sottolineato nell'occasione Francesco De Bettin, presidente di Dba, fratello maggiore di Raffaele. «Le nostre competenze e i nostri servizi di ingegneria saranno messi a servizio anche delle misure preventive legate ai cambiamenti climatici».
L’aggiudicazione per la fornitura al terminalista Port Rail Ltd, appartenente a BMF Burgas Group, in Bulgaria, del software per la gestione della manovra ferroviaria le ha aperto le porte del mercato anche in Bulgaria.
La soluzione software fornita gestisce e monitora in tempo reale le fasi di manovra e di posizionamento dei carri ferroviari all’interno dell’area portuale, permette la comunicazione automatica e in tempo reale tra gli attori coinvolti nei processi logistici e ottimizza le risorse, i consumi e le prestazioni, aumentando al contempo così la capacità di servizio. Il software di Dba Group contribuirà alla digitalizzazione dei processi portuali che corrono lungo la BRI.
Sul fronte dei porti, uno dei focus del business di Dba, che è consulente e fornitore per le attività di rete di gran parte degli scali dell'Alto Adriatico, il contratto più recente è quello concluso, tramite la controllata Actual IT, con Transport Malta, l'autorità governativa per lo sviluppo dei trasporti del paese.
Oggetto dell’accordo è la realizzazione e la fornitura del sistema che mette in connessione, in maniera veloce e trasparente, tutti gli attori coinvolti a vario titolo nelle operazioni del nodo logistico di Malta.