Prosegue l'espansione internazionale di Enav. La società dei controllori di volo, attraverso la controllata Ids Airnav, si è aggiudicata un contratto da 2,3 milioni di euro nell’ambito di una gara internazionale indetta da Romatsa (Romanian Air Traffic Services Administration), il service provider per il controllo del traffico aereo della Repubblica di Romania.
Enav è stata scelta per le attività di fornitura, installazione e messa in esercizio del sistema di gestione delle informazioni aeronautiche statiche e dinamiche (AIM - Aeronautical Information Management) che garantirà di raccogliere e distribuire le informazioni utili per la sicurezza, l'efficienza e regolarità della navigazione aerea. Il nuovo sistema consentirà, inoltre, al service provider della Romania di assicurare la piena integrità dei dati e di adeguarsi agli standard ICAO ed Eurocontrol.
Si tratta del secondo appalto in Romania nell'arco del 2020. Già la scorsa primavera la società ora guidata da Paolo Simioni ha sottoscritto con l'authority per l'aviazione civile della Romania (Romanian Civil Aviation Authority) e riguarda l'adozione di una piattaforma per la progettazione delle procedure di volo, la formazione del personale e la manutenzione per un importo totale di 310 mila euro.
Negli stessi giorni la controllata specializzata nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche era stata selezionata da Aeroportos De Mozambique, la società che gestisce l'aeroporto di Maputo nel paese, per l'istallazione di un sistema evoluto per la gestione dei messaggi e delle informazioni aeronautiche in ambito aeroportuale.
Si tratta di un AMHS (Aeronautical Message Handling System) e di un AIM (Aeronautical Information Management) Dinamico chiamato Cronos. Il progetto sarà completato entro quest'anno e ha un valore di 461 mila euro.
Complessivamente, da quando è entrata a far parte del gruppo Enav, Ids Airnav ha portato contratti per 22 milioni di euro. Lo scorso anno i ricavi da mercato non regolamentato si sono attestati a 19,2 milioni di euro e rilevano un incremento del 42,1%, rispetto all’esercizio precedente, imputabile ai ricavi apportati da Ids. (riproduzione risevata)