Giglio Group si allea con Greenland Global Commodity per sfruttare le potenzialità nel nuovo polo asiatico dello shopping duty-free sull'isola di Hainan. La società presieduta da Alessandro Giglio si è mossa attraverso la controllata Salotto Brera.
L'accordo commerciale con l'azienda statale, attiva nel settore delle strategie di consumo e nel commercio internazionale di qualità permetterà di avviare l'operatività tra Salotto Brera e il buying office di Greenland Group.
"L'accordo con Greenland è un importantissimo tassello che darà immediatamente soddisfazione a tutti gli investimenti ed il lavoro svolto sino ad ora sul territorio cinese", ha sottolineato Alessandro Giglio.
Il focus su Hainan intende cogliere le opportunità dell'isola a sud della Repubblica popolare. La provincia è un dello shopping duty-free e le vendite in questo segmento sull'isola sono aumentate del 127% su base annuale nel 2020 a 32,74 miliardi di yuan.
Come riportato nel rapporto stilato da Kpmg China e The Moodie Davitt Report, alla fine del 2020 il business duty-free offshore di Hainan valeva circa 5 miliardi di dollari e si proietta molto velocemente verso i 60 miliardi di yuan nel 2021, quindi una crescita di oltre l'80% rispetto al 2020.
"Hainan è una importantissima porta di ingresso per tutto il mercato asiatico e questo accordo è strategico, non solo perché consentirà una sempre maggiore penetrazione della nostra attività, ma anche perchè darà immediatamente dei riscontri in termini di fatturato e di Gross Merchandise Value", ha aggiunto Giglio.
Greenland Group, sosterrà in questa operazione di espansione commerciale dal governo cinese, grazie alla collaborazione con Salotto Brera potrà ottenere la licenza duty free e vendere in aree duty free in Cina: Salotto Brera infatti è un distributore, buyer office e concessionario operante nel business travel retail duty-free, crociere, aeroporti e negozi portuali. A sua volta la controparte italiana potrà contribuire alla realizzazione del più grande centro di distribuzione delle importazioni di prodotti di lusso in Cina
L'accordo prevede inoltre che Salotto Brera si occupi della fornitura stabile di prodotti esteri per il commercio generale e collabori con Greenland Group per organizzare eventi espositivi mondiali e per partecipare all'Expo. (riproduzione riservata)