Huawei Technologies ha registrato il secondo trimestre consecutivo di aumento dei ricavi nel terzo trimestre, mentre sono emersi segnali sull'attività che ha iniziato a stabilizzarsi dopo anni di sanzioni statunitensi.
I ricavi del gigante cinese delle telecomunicazioni sono aumentati del 6,5% a 144,2 miliardi di yuan, circa 20 miliardi di dollari, nel terzo trimestre rispetto a un anno fa, secondo i calcoli basati sui dati finanziari non certificati pubblicati oggi dalla società.
Huawei ha dichiarato che la sua principale linea di business, la vendita di apparecchiature per le telecomunicazioni, è cresciuta, mentre il declino del settore dei dispositivi di consumo, in atto da tempo, è rallentato. Per il gruppo di Shenzhen è il secondo trimestre consecutivo di aumento dei ricavi, che pone fine a più di un anno di calo dei ricavi causato dal crollo delle vendite di smartphone e dalle restrizioni sulle vendite delle sue apparecchiature di telecomunicazione in molti Paesi.
Huawei è stata colpita dalle restrizioni alle esportazioni degli Stati Uniti, tra cui il divieto di acquistare chip avanzati prodotti con tecnologia americana entro il 2020. Le restrizioni hanno decimato l'attività dell'azienda nel settore degli smartphone, un tempo la più grande al mondo e una delle principali fonti di crescita.
Hanno anche intaccato la sua attività di vendita di apparecchiature per le telecomunicazioni, anche se gli analisti sostengono che l'effetto è stato meno pronunciato, perché tali apparecchiature richiedono meno chip di fascia alta e si basano maggiormente su accordi commerciali a lungo termine.
Per compensare le restrizioni, Huawei ha sviluppato una serie di nuove linee di business meno dipendenti dai chip che includono servizi di cloud computing, componenti per la guida autonoma, software per smartphone e gadget di consumo come smartwatch e tablet, anche se non hanno compensato il forte calo delle vendite di smartphone. L'azienda ha anche investito pesantemente nel settore della produzione di chip in Cina, in rapida crescita, attraverso il braccio di investimento Hubble Technology Investment.
Il fatturato di Huawei nei primi tre trimestri dell'anno è diminuito del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a causa di un crollo del 13,9% nel primo trimestre. Il margine di profitto, esclusi i guadagni netti dalla vendita di asset, è stato del 6,1%. L'azienda ha venduto alcune attività, tra cui il marchio Honor di smartphone economici, per far fronte alle restrizioni sull'accesso ai chip. (riproduzione riservata)