MENU
Azienda Information Technology

ICE e JD.com, nuovo e-commerce per le pmi italiane

JD.com è, alle spalle di Alibaba, il secondo più grande e-tailer B2C cinese con 387 milioni di clienti attivi. Tratta prodotti di qualità nell'elettronica, elettrodomestici, arredamento per la casa, abbigliamento, beni di largo consumo, prodotti agroalimentari freschi. Dispone di un capillare servizio di logistica in Cina


03/02/2021 16:53

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Carlo Maria Ferro, presidenme di Ice

ICE e JD.com hanno stretto un accordo per promuovere le aziende italiane sul mercato cinese. Si tratta di un nuovo progetto di collaborazione con il secondo più grande e-tailer B2C cinese per creare un Italy National Pavillion e incrementare la presenza a condizioni vantaggiose di aziende e brand italiani sia sul canale cross-border che general trade.

Attiva dal 2004, JD.com è la piattaforma di e-commerce one-stop leader in Cina, che offre a oltre 387 milioni di clienti attivi, accesso diretto a una gamma molto ampia di prodotti autentici e di alta qualità dei più importanti brand nazionali ed internazionali, che sfruttano con successo il canale e-commerce in Cina.

JD.com offre una vasta selezione di prodotti in tutte le principali categorie merceologiche elettronica, elettrodomestici, arredamento per la casa, abbigliamento, beni di largo consumo, prodotti agroalimentari freschi e molto ancora, effettuando consegne in tempi rapidi ed offrendo un'esperienza di acquisto unica ai consumatori cinesi.

Grazie a JD Logistic, una rete logistica nazionale della quale fanno parte oltre 700 magazzini di stoccaggio, sofisticate tecnologie per la gestione degli ordini e del magazzino che utilizzano sistemi automatizzati e droni, JD è in grado di servire il 99% della popolazione cinese e di consegnare il 90% degli ordini nello stesso giorno o il giorno successivo.

La proposta di ICE si pone come obiettivo di incrementare il numero delle pmi italiane che utilizzano i canali di e-commerce transnazionali per potenziare la presenza di prodotti italiani nel mercato cinese con la creazione un Padiglione nazionale  su entrambe le piattaforme JD per il crossborder (global.jd.com) e general trade (JD.com).

Strumenti cardine della proposta sono: un accordo diretto ed esclusivo di cooperazione con JD.com e il finanziamento ad hoc da parte di ICE di un marketplace digitale customizzato e di una campagna pubblicitaria e di comunicazione prolungata.

Il partner certificato Shanghai Wise Partners e-commerce, in collaborazione con JD e sotto il coordinamento di Ice si occuperà della creazione del padiglione dedicato al made in Italy e dei suoi contenuti, ottimizzando lesperienza utente sulla base del'analisi dei dati dei consumatori in suo possesso.

Wise Partners fornirà a ciascuna azienda:

- la creazione di una brand page e della vetrina virtuale sui marketplace "Italy National Pavilion" (general trade) e "Italy Overseas National Pavilion" (cross-border), con una gestione di massimo 40 prodotti (SKU),

- il servizio di mediazione culturale, che assicuri l'aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità e ai canoni estetici cinesi,

- l'investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made in Italy in base al target di riferimento, l'assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l'acquisto e gestione delle transazioni finanziarie,

- la gestione cross border della logistica dei prodotti secondo i modelli del direct-shipping (attraverso JD Overseas Warehouse in Europa) o del Bonded Warehouse in Cina; gestione modello general trade per le aziende italiane già presenti in Cina con proprio importatore/distributore, gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina e versamento dei ricavi in Italia.

Inoltre JD Worldwide - la piattaforma crossborder di JD - permette anche alle aziende senza una presenza fisica in Cina di vendere direttamente ai consumatori cinesi, consentendo così ai clienti di JD.com di ricevere rapidamente a domicilio prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo con un semplice click. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi