Sono oltre mille le richieste delle pmi per attivare la propria presenza su padiglione del Made in Italy su Alibaba.com
Questo grande riscontro ha portato ICE ad alzare la soglia delle ammissioni, dando la possibilità a un totale di 950 aziende di aprire la propria vetrina virtuale entro il 2021, usufruendo in maniera completamente gratuita di una membership della durata di 24 mesi.
Delle prime 300 aziende coinvolte nel progetto del “Made in Italy Pavilion” Il 46% ha sede al Nord, il 29% al Sud e Isole e il 25% al Centro.
Le principali categorie merceologiche rappresentate sono Food & Beverage (26%), Home & Design (13%), Machinery (12%), Apparel (11%), Wine (9%) e Beauty (7%). Secondo l’analisi delle aziende che già espongono le proprie produzioni e cataloghi nel “Made in Italy Pavilion” nei primi dieci giorni di attività e con quasi 5000 i prodotti a disposizione, si sono registrate circa 200,000 visite totali agli store virtuali e circa 400 richieste di informazioni e preventivi da parte dei buyers provenienti da cinque continenti. Nelle prime tre posizioni per numero di richieste vi sono Stati Uniti, Canada e Messico, per poi spaziare da India e Cina, dall’Australia al Sud Africa fino Inghilterra, Russia e Francia.
Tra le aziende che, a meno di un mese di operatività sul marketplace, sono già in fase di negoziazione: la casa editrice di libri artistici D'Oro Collection (Roma), il calzaturificio toscano Lady Kent (Firenze) e RADICE (Monza-Brianza), azienda specializzata in progetti d’arredo.
“L'accesso ai mercati digitali da parte delle imprese, particolarmente delle Pmi, è oggi una priorità per ICE Agenzia nel quadro di attuazione del Patto per l’Export. E il numero delle richieste di partecipazione, come in questo caso, ci dice che siamo sulla strada giusta”, ha commentato Carlo Maria Ferro, presidente dell’Ice, “I mercati stanno ripartendo con una accelerata transizione verso il digitale e verso nuovi modelli di consumo. Su queste direttrici abbiamo costruito un ascensore digitale per le PMI e la collaborazione con Alibaba.com ne è un esempio eccellente”.
Gli fa eco Rodrigo Cipriani Foresio, general manager Sud Europa di Alibaba Group,: “Il successo di quest’ultima iniziativa del Made in Italy Pavilion su Alibaba.com è un’ulteriore prova che abbiamo intrapreso il cammino giusto, collaborando per dare valore alle eccellenze italiane in tutti i campi, e ci fa ben sperare che la collaborazione possa arrivare a coinvolgere molte altre aziende italiane che vogliono aprirsi a nuovi mercati, esportando la qualità e l’unicità dei loro prodotti. Essere un punto di forza della crescita economica per le PMI ci inorgoglisce ed è una spinta a fare sempre di più.” (riproduzione riservata)