L'avvicinarsi dell'era del 5G porterebbe le dimensioni del settore Internet a livello industriale in una fase di sviluppo accelerato, che lo Shangai Securities News valuta in almeno un miliardo di yuan (circa 150 milioni di dollari).
All'Industrial Internet Summit 2019 tenutosi a Pechino la settimana scorsa, Miao Wei, ministro dell'Industria e dell'Informatica (MIIT), ha affermato che l'internet industriale è cresciuto a un ritmo più rapido del previsto e ha presentato tre caratteristiche.
In primo luogo, l'impiego di internet si è esteso a molteplici settori, petrolchimico, siderurgico e metallurgico, elettrodomestico e tessile, meccanico ed energetico, nonché a nuove modalità e formati come la sincronizzazione online, la produzione basata sui servizi e la personalizzazione.
In secondo luogo, è stato approfondito il tema della costruzione del sistema Internet industriale in tutti gli aspetti. Per esempio, l'Internet of Things a banda stretta è presente in aree del paese maggiormente sviluppate. L'impiego su larga scala di Internet Protocol Version 6 (IPv6) è entrato nell'uso a tutti gli effetti.
Inoltre, sono stati realizzati un sistema di risoluzione basato su ID, cinque centri industriali nazionali di spicco e relativi stabilimenti secondari per dieci aziende e regioni. Ad oggi le piattaforme di internet industriale con specifiche influenze industriali e regionali sono più di una cinquantina e il numero medio di apparecchiature dotate di collegamento a importanti piattaforme industriali ha raggiunto quota 590.000. Inoltre, è stata accelerata la costruzione di sistemi di monitoraggio della sicurezza a livello statale, provinciale e aziendale.
In terzo luogo, la costruzione delle strutture del settore si è sviluppata su più livelli e tra gli oltre 1000 membri di Appliance of Industrial Internet che hanno partecipato al summit, è emersa la realtà di una forte collaborazione con organizzazioni industriali situate negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone.
Wu Hequan, docente dell'Accademia cinese di ingegneria, ha sostenuto che i ricavi provenienti dall'internet industriale potrebbero contribuire per l'80% dei ricavi totali offerti dal mercato del 5G, una previsione confortata da altri esperti presenti al summit .
nelle valutazioni degli addetti ai lavori è emerso che quello attuale è un momento chiave per l'internet industriale perché la Cina ne ha un grande bisogno per accelerare le riforme strutturali economiche e promuovere uno sviluppo della manifattura di qualitsecondo gli obiettivi del piano China 2025.