HAIKOU, 8 ottobre (Xinhua) - La prima area pilota per la blockchain in Cina è stata varata lunedì nella provincia di Hainan, nel sud del Paese.
Con sede nella Hainan Resort Software Community (RSC), comprende un istituto di ricerca sulla blockchain, che ha aperto ufficialmente lunedì ed è stato fondato congiuntamente da RSC e dall’University College Oxford Blockchain Research Center presso l'Università di Oxford.
RSC inaugurerà anche un centro di innovazione istituzionale sulla blockchain in collaborazione con la Renmin University.
“L’area pilota sarà impegnata nell’attrarre talenti in ambito blockchain da tutto il mondo e a sperimentare l'applicazione della blockchain in settori come il commercio transfrontaliero, la finanza inclusiva e il rating del credito", ha detto Wang Jing, capo del dipartimento provinciale dell'industria e dell'informatica di Hainan.
Ha aggiunto che l’area pilota intensificherà la cooperazione con le principali istituzioni di ricerca in tutto il mondo e con i principali attori nel settore della blockchain.
La blockchain è un sistema basato su un archivio digitale che impiega sofisticate tecniche crittografiche per creare un registro permanente, non modificabile e trasparente di scambi per tracciare le transazioni.
La tecnologia ora ha una vasta gamma di applicazioni in Cina, tra cui finanza, credit reporting, produzione industriale intelligente e gestione della supply chain, secondo il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese.