Al China International Import Expo (CIIE), la più grande fiera del mondo sulle importazioni,in programma da domani fino al 10 novembre, si fanno largo le pmi tecnologiche italiane. Da Icona Design Group, che partecipa per la prima volta all'evento, viene presentata la piattaforma a guida autonoma concepita in Italia.
Dal canto suo, Friulchem presenterà Suppleo, una linea di mangimi complementari di alta qualitàper cani e gatti, basata sulla tecnologia italiana FC-CUBES brevettata dalla stessa azienda.Sono tra le 11 aziende italiane inserite nella collettiva promossa dall'Ice e dedicata alla promozione del Made in Italy, che a Shanghai sarà rappresentato solo dai manager italiani residenti in Cina, per gli ovvi motivi legati alla pandemia.
Icona, societa' di design con sedi a Torino e Los Angeles, è presente nel mercato cinese da molti anni, con una sede operativa a Shanghai, a cui si aggiungono quella di Tokio, aperta di recente, e l'ufficio di Dubai, presenta un telaio in alluminio stampato in 3D, sinuoso e scattante, dotato di tutti gli strumenti necessari alla connettivita' e all'interazione con le persone, gli spazi, gli altri veicoli.
È concepito per trovare applicazione in contesti differenti: sullo stesso telaio si puo' installare una golf cart o un distributore automatico mobile in grado di somministrare in movimento bevande, snacks e piatti pronti; puo' sostenere un minibus per spostare persone su grandi superfici oppure merci all'interno di un centro commerciale. E ancora, puo' diventare un veicolo destinato al trasporto di persone che integra la mobilita' classica con un principio di guida autonoma.
È in grado di fermarsi da solo se un pedone attraversa o se il semaforo diventa rosso, per poi ripartire allo scattare del verde. Lo spazio interno dell'abitacolo non prevede piu' pedali, cambio, volanteà ma veri e propri salotti viaggianti, oppure di ottimizzare al massimo nel caso di trasporto merci.
«Stiamo facendo in Cina quello che vorremmo poter fare in Italia, per questo stiamo avviando in Italia nuove partnership con aziende ed enti che abbiano voglia di imprimere questa svolta al nostro territorio», spiegano da Icona, «crediamo che il design possa e debba funzionare come aggregatore di competenze e motore di innovazione».
Friulchem è uno dei principali operatori italiani attivi a livello internazionale in R&D e nella produzione per conto terzi di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario.
Istituita dal Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese e dal Governo della Municipalita' di Shanghai, con il supporto di istituzioni cinesi e di organizzazioni internazionali, CIIE, alla terza edizione, si presenta come la prima fiera in Cina dedicata all'importazione di prodotti e servizi promossi da espositori stranieri.
Le autorita' cinesi hanno investito nell'organizzazione dell'edizione 2020 per dare un forte segnale di ripresa delle attivita' e dei consumi in Cina e per provare ad uscire dalla grave emergenza sanitaria globale. La manifestazione, pertanto, rappresenta una vetrina di prestigio per presentarsi al mondo cinese e interagire con partner commerciali locali e con rilevanti organizzazioni governative locali. Alla cerimonia di apertura parteciperà il presidente cinese Xi Jinping.(riproduzione riservata)