MENU
Azienda Information Technology

Meta System, il fondo Sichuan sottoscrive l'aumento di capitale

L'azienda di Reggio Emilia, 120 milioni di fatturato, punta avanzata dell'industria italiana sui temi della connettività in movimento, applicata al settore automobilistico e sulla frontiera della guida autonoma, è controllata al 60% dalla Derren di Shenzhen. Il nuovo fondo è entrato in minoranza versando 76 milioni di euro che serviranno per gli investimenti nei nuovi prodotti


22/10/2019 13:16

di Stefano Catellani - Class Editori

sic
Mata System è leader nei progetti sulla guida autonoma

La Meta System di Reggio Emilia ha un nuovo socio cinese: Sichuan Gloport Investment Group Co., Ltd. Gloport ha completato il versamento di 76,26 milioni di euro per dare attuazione a un atteso aumento di capitale mirato allo sviluppo di nuove tecnologie.

L’azienda, che ha la sede principale a Reggio Emilia e un importante stabilimento a Mornago (Varese) ed è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di elettronica applicata ai sistemi di sicurezza avanzati per i mercati auto, moto ed energia. La maggioranzadel capitale (60%) fa capo a Deren, gruppo di Shenzhen,  leader nella produzione di cablaggi e componentistica elettronica per l’automobile, la telematica, elettrodomestici e industria di intrattenimento.

Mata System, fondata nel 1973 dall’imprenditore reggiano Giuseppe Simonazzi, che è fuori dalla gestione e presidente del supervisor board,  occupa 220 addetti e vanta oltre 150 brevetti per un fatturato di circa 120 milioni di euro grazie alle sinergie tra le sue tre divisioni operative: e-mobility, telematics e security (allarmi).

Meta System è una delle punte avanzate dell'industria italiana sui temi della connettività in movimento, applicata in particolare  al settore automobilistico e quindi sulla frontiera della guida autonoma. Dal 2017 collabora, su questo settore, con Huawei con cui ha stretto un'alleanza per la strategia sulle connected car. Il protocollo siglato con l’azienda di Reggio Emilia, leader mondiale nel mercato usage-based insurance (Ubi), cioè sui dispositivi per il controllo a distanza, prevedeva lo sviluppo di applicazioni per veicoli interconessi e la fornitura di una serie di soluzioni Ubi end-to-end per l’industria.

Deren occupa attualmente 20 mila persone in 8 paesi, con un fatturato di circa 1 miliardo di euro ed è quotato in borsa. Gloport è un fondo di stato controllato dal governo municipale di Yibin, che opera investimenti finanziari, svolge attività di gestioni urbane, edilizia comunale, turismo e cultura, sviluppo immobiliare, servizi immobiliari, gestione energetica e incubazione tecnologica, e possiede partecipazioni in più di 40 grandi società.

Contestualmente al versamento del nuovo capitale,  i soci di Meta System hanno nominato il nuovo consiglio di amministrazione che vede presenti in totale sette membri: quattro in rappresentanza di Deren, due in rappresentanza di Gloport ed uno in rappresentanza del socio CMAF. Il nuovo consiglio di amministrazione ha confermato nella carica di presidente del board e di ceo della società Wenhua Lu (Simon Lui), confermando di fatto la continuità e la fiducia nella gestione precedente.

Con il rafforzamento del capitale, Meta System apre una nuova fase della sua storia, con maggior solidità patrimoniale e con rinnovata volontà da parte del pool degli azionisti. Il management è orientato con impegno ancora maggiore al perseguimento delle strategie di business per condurre la Società verso una posizione di mercato che rifletta il suo valore in campo tecnologico.

 

 


Chiudi finestra
Accedi