MENU
Azienda Information Technology

Nio: uno smartphone con l'auto, connettività totale è lo slogan

Il cellulare del produttore cinese di auto avrà un pulsante speciale per aprire l'auto, ma la connessione tra i due apparecchi promette di essere molto più sofisticata. Costerà tra 900 e mille dollari


21/09/2023 10:57

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
William Li, fondatore e ceo di Nio

Il produttore di veicoli elettrici cinese Nio ha lanciato il suo primo smartphone Android. Il telefono, che avrà un prezzo compreso tra 900 e 1.000 dollari, è un dispositivo Android ed è stato sviluppato dalla societaà in circa un anno.

"Ci aspettiamo che almeno metà nostri utenti acquisterà il cellulare", ha dichiarato l'amministratore delegato William Li in un'intervista esclusiva a Cnbc. Tra gli utenti Nio da cui l'azienda trae profitto, ha spiegato, più della metà sono utenti iPhone, mentre l'altra metà utilizza telefoni Android di punta di Huawei e altri marchi. "Credo che questa parte di utenti sia molto propensa a utilizzare questa nuova forma di dispositivo quando cambiano telefono".

Sebbene il nuovo dispositivo di Nio assomigli a un tipico smartphone, è dotato di un pulsante speciale che funge da chiave per l'auto, ha aggiunto Li, precisando che lo smartphone consente inoltre agli utenti di connettersi più facilmente con la vettura, ad esempio quando si passa dal telefono al veicolo durante le riunioni online.

"Prestiamo maggiore attenzione al valore che ciascun utente apporta al nostro intero marchio ed è più conveniente connettere gli utenti. È anche più efficiente di prima", ha detto Li. "Quello a cui guardiamo è l'esperienza automobilistica e l'esperienza emotiva che possiamo offrire ai nostri utenti".

Le consegne del dispositivo partiranno il 28 settembre, mentre gli ordini inizieranno immediatamente, con il telefono che sarà disponibile per tutti i consumatori in Cina, non solo per quelli che possiedono auto Nio. Quanto a una futura espansione in Europa, il Ceo ha dichiarato che per il momento non ha in programma di lanciare lo smartphone nella regione, almeno finché il mercato non si espanderà. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi