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Record per il Single Day, Alibaba vende 23 miliardi in 9 nove ore

L'evento, considerato un indicatore rilevante del sentiment dei consumatori cinesi, è diventato anche una vetrina per l'ipo programmata di Alibaba Group Holding al listino di Hong Kong (il gruppo è già scambiato al Nyse di New York), una quotazione stimata in 15 miliardi di dollari, che regalerebbe alla borsa cinese un momento di ossigeno dopo una trimestrale difficile


11/11/2019 10:45

di Elena Dal Maso - Class Editori

Nuovo record per il Single Day di Alibaba

Il colosso cinese delle vendite online, Alibaba, ha annunciato che durante il Singles' Day (la giornata dedicata ai single) ha incassato 23 miliardi di dollari in nove ore con una crescita del 25% rispetto a un anno fa. La cifra rappresenta quasi i due terzi delle vendite dei negozi online Amazon.com Inc nell'ultimo trimestre.

L'evento, considerato un indicatore rilevante del sentiment dei consumatori cinesi, è diventato anche una vetrina per l'ipo programmata di Alibaba Group Holding al listino di Hong Kong (il gruppo è già scambiato al Nyse di New York), una quotazione stimata in 15 miliardi di dollari, che regalerebbe alla borsa cinese un momento di ossigeno dopo una trimestrale difficile, anche a causa di sei mesi di rivolte nelle strade della città.

Simile al Black Friday e al Cyber Monday negli Stati Uniti, il Singles' Day è stato promosso come festa dello shopping dal presidente e amministratore delegato Daniel Zhang dal 2009 ed è cresciuto fino a diventare il più grande evento di vendita online del mondo. Conosciuto anche come Double Eleven, il nome del festival deriva dalla data dell'11 novembre, ovvero 11/11, cifre che stanno a indicare il fatto di essere single.

Quello che è iniziato come un espediente di marketing, è stato replicato dai gruppi rivali in Cina e all'estero. Oltre al concorrente di lunga data JD.com Inc, le promozioni per il Singles' Day vengono effettuate da Pinduoduo Inc in Cina,  Eleventh Street nella Corea del Sud e da Qoo10 a Singapore. Il rallentamento della crescita delle vendite online ha spinto Alibaba ad espandersi nelle aree meno sviluppate al di fuori delle enormi città cinesi definite di primo e secondo livello.

"Le nuove generazioni stanno comprando di più e i clienti delle aree rurali e quelli delle città più piccole stanno acquistando prodotti importati", ha spiegato all'agenzia Reuters Alvin Liu, direttore generale di Tmall di Alibaba. Alibaba ha realizzato vendite online per un valore di 30 miliardi di dollari su tutte le sue piattaforme lo scorso anno, facendo impallidire i 7,9 miliardi di dollari raccolti negli Usa durante il Cyber Monday. Il dato era superiore del 27% rispetto all'anno precedente, ma era il più basso nella storia decennale dell'evento.

Per quest'anno Citic Securities prevede una crescita delle vendite di Singles' Day del 20/25%, frenata in parte dal rallentamento della crescita complessiva del commercio elettronico in Cina. Il colosso cinese al dettaglio, con un valore di mercato di 486 miliardi di dollari, ha dato il via al festival dello shopping di 24 ore di quest'anno con una performance dal vivo della pop star statunitense Taylor Swift seguita da un marketing in streaming live di oltre 1.000 marchi.

Alibaba ha dichiarato che le vendite hanno raggiunto 1 miliardo di dollari nel primo minuto e otto secondi e hanno raggiunto 158,31 miliardi di yuan (22,6 miliardi di dollari) nelle prime nove ore, con un aumento del 25% rispetto allo stesso punto dell'anno scorso. Questa è la prima volta che il Singles' Day non vede in sella il fondatore Jack Ma, dopo essersi dimesso a settembre. (riproduzione riservata)


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