Sono sei le startup italiane del fashion & retail tech che si contenderanno dall'8 al 12 luglio prossimo a Hong Kong e Shenzhen la possibilità di avere nuovi finanziatori per uno scale up della loro attività.
L'evento Startit.Asia 2019,organizzata dal Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso l'Innovation Center e con il supporto della filiale HUB di Hong Kong, punta a creare nuove opportunità di business e di sviluppo tecnologico per le migliori realtà italiane, in un mercato strategico come quello cinese.
In questo modo l'Innovation center di Intesa fornisce alle aziende italiane tecnologiche opportunità di scouting, formazione, networking e presentazione delle loro attività /soluzioni a investitori e operatori di mercato cinesi/asiatici, strumentali alla conclusione di accordi sia di carattere commerciale sia finanziarioin uno degli ecosistemi più avanzati al mondo quello che ruoto intorno alla Great Bay Area e al suo centro principale, Hong Kong, che vanta la più alta concentrazione di brand luxury & fashion al mondo.
Le scale-up parteciperanno a una sessione di training pre-partenza, curata da Intesa Sanpaolo Innovation Center a Milano il prossimo 4 luglio, poi partiranno pèer la Cina con un calendario di incontri con investitori e partner commerciali locali.
Il programma prevede che il 9 luglio incontrino a Hong Kong una selezione di investitori venture locali, effettuando pitching session molto veloci e ricevendo feedback immediati da parte degli investitori stessi, il 10 luglio, in serata si svolgerà una round table con la partecipazione di alcuni dei principali stakeholder dell’ecosistema innovativo e di istituzioni locali sul tema Circular Economy & Fashion Tech.
Ecco le sei fortunate startup che parteciperanno all'iniziative.
CLICKFASHION (https://www.1clickfashion.com/landing-negozi) é una piattaforma di e-commerce e «tecnologie per la vendita» con POS geolocalizzati unica nel suo genere. Il suo assortimento di strumenti e moduli collaborativi permette di connettere i punti vendita fisici con la realtà online di store, brand, influencer, clienti e rivenditori. È guidata dal ceo Paolo Pedrazzi (paolo.pedrazzi@gmail.com)
ACBC (http://www.acbc.com). Grazie al lavoro svolto sui social media e a una campagna di crowdfunding su Kickstarter, ACBC ha sviluppato e lanciato una tecnologia innovativa per la creazione di scarpe modulari e personalizzabili, basata su un sistema brevettato con cerniera a spirale di nylon e un percorso a spirale controllato al mycron, che assicura la completa intercambiabilità tra suole e tomaie diverse. È possibile scegliere tra tre diversi tipi di suole, ciascuna disponibile in bianco o in nero e progettata per offrire un effetto estetico e funzioni diverse; per quanto riguarda le tomaie, ne sono disponibili ottanta. Diretta da Gio Giacobbe (gio@acbc.com) sta aprendo 30 nuovi punti vendita in Asia. Alle spalle hanno collezioni Capsule con Moschino e con Armani.
ARTEMEST (https://artemest.com). Marco Credendino (marco.credendino@artemest.com) e Ignazio Assenza (ignazio.assenza@artemest.com) hanno creato la principale piattaforma di vendita online che connette i compratori con i migliori prodotti luxury di design del mondo.
ELIGO (http://eligomilano.com/en/), è una comunità globale sartoriale, fondata da Giuseppe Catella (giulio.manno@eligomilano.com), che mette a disposizione di specialisti della sartoria numerosi strumenti per l’avvio del business, e che permette ai clienti di incontrare un sarto ovunque e in qualunque momento ne avessero bisogno.
QBIT (https://www.qbittech.com/). Mattia Crespi (1@qbittech.com) e Valentina Dalla Libera (1@qbittech.com) hanno creato soluzioni virtuali e di realtà aumentata per la vendita e l’e-commerce in 3D. Con Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno firmato un contratto di sviluppo commerciale in cui la banca riscuote una fee in funzione del risultato dopo un accordo concluso con successo.
TARÌ (https://www.tariruraldesign.com/). Fondato da Ezio Lauricella (eziolauricella@gmail.com) e ispirato all’incontro tra tradizione e innovazione, Tarì Rural Design presenta una collezione di borse uniche e alla moda, pensata per tutti quegli under-30 appassionati di accessori. Lauricella, fondatore de La Sicilia 2.0 viene oggi apprezzata dal mondo del fashion internazionale per alcuni dei brand più innovativi.