MENU
Azienda Information Technology

Tik Tok, in Italia giro d'affari di 12 milioni in crescita esponenziale

In Europa l'aumento dei ricavi è del 477%. Il social network controllato dalla cinese ByteDance ha più che quintuplicato il fatturato nel Continente, passando da 171,6 a 990,5 milioni di dollari.


03/10/2022 18:22

di Mauro Romano e Francesco Bertolino - Class Editori

Cina

Vale 12,8 milioni di euro, il giro d'affari di Tik Tok in Italia. Stando ai dati di bilancio della filiale locale, consultati da milanofinanza.it, il social cinese ha registrato una crescita esponenziale rispetto ai 143 mila euro del 2020. Va detto che orientarsi nei fatturati e negli utili delle big tech mondiali è spesso difficile, alla luce dell'usuale prassi di spostare i profitti dai mercati locali verso controllanti poste in Paesi a fiscalità agevolata. L'affermazione di TikTok è tuttavia innegabile, alla luce di due fattori. Il primo: l'evidente crescita della sua base utenti in Italia che, secondo ricerche di mercato, ha oltrepassato la soglia dei 15 milioni. Il secondo: lo sbarco di molti politici sul social cinese, in vista delle elezioni parlamentari.

In Europa l'aumento dei ricavi è del 477%. Il social network controllato dalla cinese ByteDance ha più che quintuplicato il fatturato nel Continente, passando da 171,6 a 990,5 milioni di dollari. Il dato emerge dal bilancio depositato dalla britannica TikTok Information Technology Limited che consolida le attività europee del gruppo ed è sua volta controllata dal quartier generale di Pechino. La crescita del giro d'affari, spiega la società, è dovuta da un lato all'incremento degli utenti attivi sul social e dall'altro dal lancio di nuovi strumenti di monetizzazione, volti ad attrarre più inserzionisti pubblicitari sulla piattaforma.

L'acquisizione di nuovi utenti ha richiesto ingenti spese di marketing e il potenziamento dell'organico. TikTok deve infatti affrontare la concorrenza di Instagram e di altre app che, inizialmente spiazzate dall'arrivo dell'innovativo social cinese, stanno ora organizzando monumentali campagne pubblicitarie e di assunzione per riconquistare il pubblico perduto. Di conseguenza, nel 2021 TikTok ha perso in Europa 895 milioni di dollari, somma non lontana dal fatturato generato nel corso dell'anno. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi