Prezzi bassi per attirare i clienti e sfidare Amazon nel Black Friday e nel Cyber Monday. È questo il progetto ambizioso di TikTok, la piattaforma di proprietà della cinese Byte Dance che affila le armi per rendere ancora più competitivo il suo e-commerce. Negli Usa TikTok ha circa 150 milioni di utenti, stando ai dati comunicati dall'azienda, e l'idea di lanciare un market place circolava già in estate. Ora tutto sembra pronto.
Secondo quanto rivelato da Bloomberg, TikTok starebbe organizzando un Black Month che inizierà il 27 ottobre e si concluderà il 30 novembre, in concomitanza con la settimana degli sconti di Amazon. Quest'anno il Black Friday sarà infatti venerdì 24 novembre mentre il Cyber Monday, dedicato ai prodotti tech, il lunedì successivo.
Per scalfire la leadership di Amazon, TikTok sta cercando di abbassare i prezzi dei prodotti venduti sul suo Store. Per questo starebbe tenendo delle sessioni informative con i commercianti, offrendo delle sovvenzioni per invogliare i venditori a praticare sconti consistenti, fino al 50%, pur di rosicchiare terreno alla rivale. Le tariffe convenienti dovrebbero spingere gli utenti ad acquistare direttamente in app, senza uscire dalla piattaforma per cercare lo stesso oggetto su Amazon.
Nel 2022 i quattro giorni di promozioni a cavallo del Black Friday hanno generato una spesa online di 9,1 miliardi di dollari negli Usa, secondo i calcoli di Adobe Analytics. A essi si aggiungono 11,3 miliardi del Cyber Monday. In Italia il giro d'affari è stato di 3,3 miliardi di euro. (riproduzione riservata)