Alibaba scalda i motori in vista del Single Festival del 11 novembre, l’evento e-commerce globale capace di fare concorrenza e superare i volumi del Black Friday. Per quest’anno la piattaforma Tmall Global, che assieme a Tmall già ospita alcune centinaia di aziende e marchi, darà il benvenuto a 2.600 nuovi brand internazionali, con un gmv (gross merchandise volume) di oltre 1 miliardo di yuan per ognuna. Soltanto nel primo trimestre dell’anno sono stati oltre 200mila i prodotti a debuttare sui canali del gruppo di Hangzhou, con un numero di nuovi marchi cresciuto del 125% e un gmv che ha totalizzato un aumento del 113% su base annua.
“Le restrizioni agli spostamenti dovuti all’epidemia di Covid-19 hanno fatto crescere significativamente la domanda di merci importate”, sottolinea il presidente di Tmall Import and Export, Alvin Liu, “i brand internazionali hanno bisogno di un canale fidato per raggiungere i consumatori del Dragone”.
Simile al Black Friday e al Cyber Monday negli Stati Uniti, il Singles' Day è stato promosso come festa dello shopping dal presidente e amministratore delegato Daniel Zhang dal 2009 ed è cresciuto fino a diventare il più grande evento di vendita online del mondo. Conosciuto anche come Double Eleven, il nome del festival deriva dalla data dell'11 novembre, ovvero 11/11, cifre che stanno a indicare il fatto di essere single.
Quello che è iniziato come un espediente di marketing, è stato replicato dai gruppi rivali in Cina e all'estero. Oltre al concorrente di lunga data JD.com Inc, le promozioni per il Singles' Day vengono effettuate da Pinduoduo Inc in Cina, Eleventh Street nella Corea del Sud e da Qoo10 a Singapore. Il rallentamento della crescita delle vendite online ha spinto Alibaba ad espandersi nelle aree meno sviluppate al di fuori delle enormi città cinesi definite di primo e secondo livello.
Lo scorso anno il Festival, (giornata dedicata ai single) ha incassato 23 miliardi di dollari in nove ore con una crescita del 25% rispetto a un anno fa. (riproduzione riservata)