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Turismo, al Bit soffia il Vento d'Italia, e-comm che guarda ai social

Con il riconoscimento della Regione Toscana, ha individuato 20 aziende del territorio che oggi stanno vendendo i propri prodotti in Cina. I beni sono stoccati in Italia e stanno arrivando ai consumatori finali nella Repubblica popolare


14/02/2023 11:14

di Mauro Romano - Class Editori

Bit

Arriva alla Bit di Milano "Vento d’Italia", il social e-commerce che porta i prodotti italiani in Cina. La piattaforma digitale è stata lanciata dalla società Italian Lifestyle con l'obiettivo di far arrivare ai consumatori cinesi ad alta capacità di spesa i prodotti locali italiani. A testimoniare l'efficacia del modello di business, c'è la partnership con il Comune di Siena, con il riconoscimento della Regione Toscana.

Vento d'Italia nasce originariamente per promuovere i territori italiani e oggi, spiegano i promotori dell'iniziativa, "diventa il primo 'social-e-commerce' al servizio di quelle aziende che hanno un prodotto di qualità e rappresentativo del territorio, adatto ad essere esportato in Cina". "Due - si ricorda ancora - i principali obiettivi: permettere la vendita diretta sul mercato cinese alle imprese locali e attirare dalla Cina un turismo di qualità".

Con il riconoscimento della Regione Toscana, ha individuato 20 aziende del territorio che oggi stanno vendendo i propri prodotti in Cina. I beni sono stoccati in Italia e stanno arrivando ai consumatori finali in Cina grazie ad un sistema logistico cross-border integrato garantito da Vento d'Italia - si spiega ancora in una nota.

"Abbiamo intrapreso delle partnership con numerose città italiane per favorire la promozione dei territori e del Made in Italy locale", ha spiegato la Ceo, Elisa Morsicani - e ora con Siena la nostra piattaforma sperimenta per la prima volta la vendita diretta di prodotti tipici di un territorio italiano sul mercato cinese. A metà dicembre abbiamo stoccato in magazzino i primi 1000 pezzi, tutti di produttori della bassa Toscana".

Pre-pandemia la piattaforma ha raggiunto 1 milione di interazioni. Parola chiave di Vento d'Italia è "social e-commerce": non il semplice shop online, "ma una rete di influencer cinesi gestiti da Vento d'Italia, creatori di una esperienza digitale che intreccia territorio, produttore e prodotto, ed è capace di generare negli utenti cinesi alto-spendenti, che ricercano sempre più qualità e unicità, quel desiderio di scoperta che si trasforma sia in acquisto di prodotti tipici italiani che in flussi turistici sul territorio". (riproduzione riservata)


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