MENU
Azienda Information Technology

Videogiochi e messaggi sostengono la crescita di Tencent

Il gruppo tecnologico fondato e diretto da Pony Ma nel terzo trimestre dell'anno ha visto aumentare gli utili del 47%, mentre il fatturato è cresciuto dell'8%, nonostante la crisi dei consumi. Una delle ragioni è secondo il ceo l'implementazione dell'AI negli applicativi, che giocherà un ruolo sempre maggiore


13/11/2024 13:12

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Ma Huateng, fondatore e ceo di Tencent

La crisi dei consumi in Cina non sembra aver toccato Tencent il maggiore dei big player dell'e-commerce e di tutto ciò che gli sta intorno. Nei tre mesi terminati a settembre, l'utile della società fondata da Ma Huateng, detto Pony Ma, che ha differenza del suo diretto concorrente Jack Ma sembra mantenere un buon rapporto con le autorità politiche,  è aumentato del 47%, sostenuto da una crescita a due cifre della divisione dei videogiochi, mentre i ricavi si sono attestati al di sotto delle attese del mercato.

La società ha registrato nel terzo trimestre un utile attribuibile pari a 53,2 miliardi di yuan (circa 7,3 miliardi di dollari), per una crescita del 47% dai 36,2 mld yuan del medesimo periodo dello scorso anno, mentre le previsioni degli analisti erano di 46,18 mld yuan. I ricavi del gigante tecnologico cinese sono aumentati dell'8% su base annua a 167,19 miliardi yuan, circa 23 miliardi di dollari, mancando di poco le attese del consensus a 167,82 mld.

Il gaming ha continuato a rappresentare il segmento più importante dell'azienda, con un fatturato nazionale in crescita del 14% su base annua, attestandosi a 37,3 miliardi yuan, mentre quello internazionale è salito dell'11% a 14,5 mld di yuan. Il settore è stato sostenuto dalla performance dei titoli che la società definisce "evergreen" tra cui Honour of Kings, Pacekeeper Elite, Naruto Mobile e Valorant.

I ricavi dei servizi di marketing sono aumentati del 17% anno su anno a 29,99 miliardi di yuan. Tencent ha attribuito la crescita alla "robusta domanda degli inserzionisti" per i suoi video brevi, mini programmi e funzionalità di ricerca all'interno della app di messaggistica dell'azienda, che porta il nome di Weixin in Cina e di WeChat all'estero. Il numero medio mensile di utenti dell'applicazione è aumentato del 3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 1,38 miliardi nel terzo trimestre.

Riguardo al ruolo dell'intelligenza artificiale nella società, il presidente e amministratore delegato di Tecent, Ma Huateng, ha dichiarato che "vediamo sempre più vantaggi tangibili derivanti dall'implementazione dell'AI nei nostri prodotti e operazioni, tra cui servizi di marketing e cloud e continuerà a investire nella tecnologia, negli strumenti e nelle soluzioni di intelligenza artificiale di supporto utenti e partner". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi