L’African Development Bank (AfDB) e il China’s Africa Growing Together Fund (AGTF) hanno garantito al Marocco più di 122 milioni di euro (138.6 milioni di dollari USA) per aiutare il Marocco ad aumentare la fornitura di acqua potabile. Il prestito è stato firmato dal direttore generale del National Office for Electricity and Drinking Water del Marocco (ONEE), Abderrahim El Hafidi, e lda Leila Mokadem, rappresentante AfDB in Marocco.
Una prima tranche del prestito verrà erogata da AfDB per un totale di 79,3 milioni di euro, mentre la seconda tranche, a saldo, sarà di competenza del fondo cinese di euro, ma gestita da AfDB. AGTF è un fondo di cofinanziamento di 2 miliardi di dollari tra AfDB e la People’s Bank of China per finanziare progetti di sviluppo garantiti e sovvenzionabili in Africa.
Questi prestiti supporteranno il programma del Marocco di collegare acqua non depurata da diverse dighe a impianti di depurazione. Il programma andrà a beneficio di una popolazione di 2,5 milioni di persone e, con successive implementazioni, assicurerà una fornitura continua d’acqua potabile a oltre 3,3 milioni di persone entro il 2040 secondo l’agenzia marocchina.