La gamma completa dei modelli del treno ad alta velocità chiamato Fuxing (che significa rivitalizzazione) è stata presentata a Pechino, nel China National Railway Test Center), il centro per i test delle ferrovie cinesi. Sono tre modelli nuovi di treno ad alta velocità Fuxing, prodotti interamente nel Paese e ideati per velocità variabili in grado di offrire un largo ventaglio di scelta a dei potenziali clienti stranieri, secondo quanto ha riportato China Daily nel suo supplemento China Watch.
Il modello più lungo, che arriva a 440 metri, e conta 1.283 posti, vanta il primato di essere il treno ad alta velocità più lungo della Cina,che viaggia ad una velocità di 350 chilometri orari. Gli altri due modelli di Fuxing, presentati nell'occasione, sono stati costruiti per velocità inferiori: uno può raggiungere al massimo i 250 chilometri l'ora e l'altro i 160 chilometri orari.
Questi treni ad alta velocità Fuxing sono stati concepiti con delle tecniche di base interamente messe a punto in Cina e costruiti secondo norme cinesi unificate. Una novità rispetto ai precedenti modelli Hexie (parola che significa armonia), che erano stati ideati con l'ausilio di una tecnologia elaborata all'estero, secondo quanto ha spiegato al China Daily, Zhao Hongwei, ingegnere a capo dell'accademia cinese delle scienze ferroviarie. Per dieci anni la Cina ha imparato dai paesi sviluppati a costruire un sistema ferroviario a grande velocità di rango mondiale. Oggi possiede la totalità dei diritti di proprietà intellettuale. I treni Made in China dimostrano che il paese, nonostante sia partito in ritardo sull'alta velocità, si sta guadagnando un posto nel plotone di testa, secondo le stime di Zhao Hongwei.
Nonostante sia partita in ritardo, oggi la Cina possiede la più grande rete ferroviaria ad alta velocità del mondo (29 mila chilometri alla fine del 2018), cioè due terzi del totale mondiale. Sun Zhang, docente all'università Tongji di Shanghai, ha fatto sapere che i treni e le tecnologie Made in China hanno trovato strada in oltre cento paesi, tra i quali l'India, l'Indonesia, l'Iran, la Russia e la Turchia.
Oltre alla modernizzazione del sistema ferroviario cinese, i nuovi modelli concepiti per velocità e costi differenti sono in grado di offrire il maggior numero di opzioni per le esportazioni. La riduzione delle emissioni di carbone e la diminuzione dei tempi di trasporto contribuiranno all'espansione del mercato ferroviario ad alta velocità nel mondo, mentre soltanto qualche paese ha le conoscenze per realizzare tali sistemi. E questo rappresenta per la tecnologia e i meccanismi di punta cinesi le maggiori opportunità per l'export, secondo quanto ha dichiarato Sun.
Il modello più lungo di Fuxing, e quello che può viaggiare al massimo a 160 chilometri l'ora, sono in servizio dal 5 gennaio per migliorare le condizioni di viaggio e contribuire alla diminuzione della pressione durante i 40 giorni di grandi peregrinazioni per il capodanno cinese (21 gennaio-1° marzo) che vedranno più di 413 milioni di viaggiatori utilizzare i treni.
L'ideazione dei treni mira ad offrire al pubblico un più grande numero di opzioni e a migliorare ancora di più le condizioni di viaggio. Grazie ai sedili più spaziosi, alle prese di corrente più numerose, delle porte Usb, più posto per le gambe e altri servizi per il benessere dei passeggeri, tutti i treni della gamma Fuxing risultano più confortevoli rispetto ai modelli precedenti.