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Azienda Infrastruttura

Bei pronta a finanziare l'ammodernamento delle strade del Laos

Sul tavolo del board dell'istituto con sede in Lussemburgo c'è un finanziamento da 70 milioni di euro, parte di un più ampio progetto da 140 milioni per la messa in sicurezza di quasi 200 chilometri della National Road 13.


23/02/2021 12:47

di Mauro Romano - Class Editori

Bei

Banca europea per gli investimenti in campo per le infrastrutture in Laos. Sul tavolo del board dell'istituto con sede in Lussemburgo c'è infatti un finanziamento da 70 milioni di euro, parte di un più ampio progetto da 140 milioni per la messa in sicurezza di quasi 200 chilometri della  National Road 13. Il progetto è diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali finanziata dalla Bei, dalla Banca mondiale e dalla Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture (Aiib).

L'infrastruttura è una delle dorsali sull'asse Nord Sud. dannettaga tuttavia nella parte meridionale, dalla capitale Vientiane fino al confine con la Cambogia, danneggiata dalle alluvioni del 2018  e segnata dalla manutenzione sporadica. Gli interventi di recupero permetteranno di favorire la connettività nella subregione del Mekong con gli altri Paesi dell'Asean, rafforzando la resistenze della tratta agli effetti dei cambiamenti climatici. 

Vientiane ha aderito al progetto della Belt and Road e gli investimenti cinesi nel Paese sono stati immensi. 

Negli ultimi giorni di settembre una società di ingegneria ferroviaria cinese ha perforato il tunnel Ban Phoukeu, l'ultimo grande tunnel lungo quasi 9 mila metri lungo la ferrovia Cina-Laos.

Ha segnato una tappa importante nella costruzione della ferrovia transfrontaliera e ha gettato una solida base per il completamento del mega progetto.

Il tunnel Ban Phoukeu, con una lunghezza di 8.936 metri, è tra i 10 tunnel di lunghezza superiore a 5 km lungo la ferrovia Cina-Laos. È anche la quarta galleria più lunga con elevati rischi di costruzione e un progetto ‘a collo di bottiglia’ lungo la ferrovia.

Il tunnel a Muang Nga nella provincia di Oudomxay, circa 400 km a nord della capitale del Laos, Vientiane, si trova in una zona di sutura geologica. La galleria attraversa sette faglie, con condizioni geologiche estremamente complicate, che comportano difficoltà e rischi elevati nella costruzione.

Nel 2020 , inoltre,  l’intera rete elettrica del paese è stata ceduta alla China Southern Power Grid, una compagnia statale. (riproduzione riservata)


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