Ci sarà anche un po' d'Italia nell'autostrada Hyderabad-Sukkur (M-6) in Pakistan. La National Highway Authority ha selezionato, in qualità di offerente più vantaggioso, il consorzio formato dai due operatori pakistani Techno e Acc insieme con Cmc di Ravenna, aggiudicando così una commessa da 307,7 miliardi di Rs, ovvero oltre 3,6 miliardi di euro.
L'autostrada, lunga 306 chilometri, a sei corsie con accesso controllato, fa parte dell'iniziativa China-Pakistan Economic Corridor (Cpec), il quadro di connettività regionale (con ricadute benefiche anche su Iran, Afghanistan, Asia centrale) basato sul potenziamento dei collegamenti geografici tramite il miglioramento del sistema di trasporto stradale, ferroviario e aereo.
Il progetto chiave di connettività dell'autostrada sarà eseguito su base build-operate-transfer come forma di Ppp, con il governo che, in base alle prime stime, dovrebbe risparmiare oltre 82 miliardi di Rs (960 milioni di euro) in costi di progetto, guadagnando 73,5 miliardi di Rs di ricavi (860 milioni di euro). (riproduzione riservata)