Continua l'internazionalizzazione di Enav attraverso la controllata Ids AirNav. La società specializzata nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche si è aggiudicata un contratto per Rac (Rwanda Airports Company). Per 2,2 milioni di dollari saranno assicurate la fornitura, l’installazione e la manutenzione dei sistemi all’avanguardia di gestione delle comunicazioni e delle informazioni aeronautiche, grazie ai quali Rac potrà gestire e pubblicare tutti i dati statici e dinamici fondamentali per il controllo del traffico aereo.
Le piattaforme saranno operative entro il primo semestre 2021. "Questa ulteriore commessa dimostra come il nostro impegno nell’espansione sui mercati esteri, che ci vede presenti in più di 100 paesi nel mondo, stia portando i risultati attesi", commenta l’ad Paolo Simioni. "Rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno il fatturato da attività non regolamentata è triplicato. La diversificazione aumenta il valore di Enav".
A inizio settembre la società dei controllori di volo, attraverso la controllata Ids Airnav, si era aggiudicata un contratto da 2,3 milioni di euro nell’ambito di una gara internazionale indetta da Romatsa (Romanian Air Traffic Services Administration), il service provider per il controllo del traffico aereo della Repubblica di Romania.
Si tratta del secondo appalto in Romania nell'arco del 2020. Già la scorsa primavera la società ora guidata da Paolo Simioni ha sottoscritto con l'authority per l'aviazione civile della Romania (Romanian Civil Aviation Authority) e riguarda l'adozione di una piattaforma per la progettazione delle procedure di volo, la formazione del personale e la manutenzione per un importo totale di 310 mila euro.
Negli stessi giorni la controllata specializzata nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche era stata selezionata da Aeroportos De Mozambique, la società che gestisce l'aeroporto di Maputo nel paese, per l'istallazione di un sistema evoluto per la gestione dei messaggi e delle informazioni aeronautiche in ambito aeroportuale.
Da quando è entrata a far parte del gruppo Enav, Ids Airnav ha portato contratti per 22 milioni di euro. Lo scorso anno i ricavi da mercato non regolamentato si sono attestati a olte 20 milioni. (riproduzione riservata)