MENU
Azienda Infrastruttura

Maire Tecnimont, importante commessa da Indian Oil Corp

Costruirà nuove unità per la produzione di acido acrilico e butilacrilato, derivati petrolchimici, per il principale gruppo petrolifero nazionale. Il valore del contratto che impegnerà il gruppo per i prossimi 2 anni è di 255 milioni di dollari. In India MT è il principale gruppo italiano con oltre 2 mila dipendenti


21/12/2020 11:24

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Pierroberto Folgiero, ceo di Maire Tecnimont

Maire Tecnimont, attraverso la sua controllata indiana Tecnimont Private Limited, si è aggiudicata un contratto Epcc  Lump Sum da parte di Indian Oil Corporation Limited (Iocl), per la realizzazione di nuove unità per la produzione di acido acrilico e butilacrilato, derivati petrolchimici necessari per la realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto per il mercato chimico.

Le unità saranno realizzate a Dumad, vicino Vadodara, nello stato di Gujarat, in India. Il valore totale del contratto è di circa 255 milioni di dollari. Lo scopo del progetto comprende attività di Engineering, Procurement, Construction and Commissioning fino ai Performance Guarantees Test Run.

Una volta completata, la nuova unità per la produzione di acido acrilico avrà una capacità di 90 mila tonnellate all`anno, mentre l`unità di butilacrilato una capacità di 150mila  tonnellate all`anno. Il periodo di esecuzione del progetto è di 26 mesi.

Maire Tecimont è in India il principale gruppo italiano, con un forte posizionamento di mercato che lo ha portato recentemente a lavorare per altri grandi gruppi locali tra cui Hindustan Petroleum Corporation, ente petrolifero indiano partecipato dal governo, Mittal Energy Investment, controllata di Mittal Group, e per Reliace. Da quest’ultimo negli ultimi cinque anni Maire tecnimon si è aggiudicata  quattro progetti.

ll fattore chiave di successo del gruppo guidato dal ceo Pierroberto Folgiero è di essere un’azienda italo-indiana con Dna tecnologico che può contare sul network internazionale del gruppo Maire Tecnimont, e allo stesso tempo ricoprire un ruolo da protagonista nel mercato locale.

Tecnimont Pl  conta attualmente nell’headquarter a Mumbai più di 2 mila ingegneri e coordina 4 mila specialisti addetti alle attività di installazione elettro-strumentali. È con questa forza d’urto che la Tecnimont PL è in grado di sviluppare mediamente tra i 2 e i 3 milioni di ore-uomo lavorate per servizi di ingegneria ogni anno, equivalenti a circa due terzi del totale delle ore-uomo di ingegneria a livello di gruppo.

A oggi ha completato oltre 400 progetti in ambito manifatturiero (chimico e petrolchimico, fertilizzanti, raffinerie, power e oil & gas) e ha un volume d’affari annuale superiore ai 100 milioni di dollari. L’acquisizione dell’intero capitale è stata completata nel 2008 al termine di una scalata incominciata nella seconda metà degli anni 90.

Tecnimont PL è attiva in India dal 1958 e negli anni ha sviluppato una notevole esperienza in attività di design e nella realizzazione di studi di fattibilità, per poi entrare nel segmento petrolchimico con il primo progetto per servizi di ingegneria relativi alla realizzazione di un impianto di metanolo nel 1973.

Il track record nell’industria oil & gas si è poi arricchito negli anni, facendo di Tecnimont PL un attore di riferimento per i servizi di ingegneria a livello locale e internazionale. Dall’ingresso nel gruppo Maire Tecnimont, ha poi intrapreso un progressivo percorso di crescita interna grazie a forti investimenti in formazione, tecnologia e sistemi, e soprattutto una decisa e continua azione di integrazione dei processi già attivi a livello di gruppo.

Così è diventata una realtà completamente integrata nel network globale dei centri operativi del gruppo. Negli ultimi 20 anni, Tecnimont PL è passata dall’essere un polo di ingegneria low cost a un centro di eccellenza di servizi di ingegneria e un contractor epc (engineering, procurement, construction), con performance comparabili alle migliori engineering company internazionali. (riproduzione riservata)



Chiudi finestra
Accedi