Nuovo servizio settimanale dall'Asia alla costa orientale degli Stati Uniti (Asia-USEC) per Msc. Il nuovo servizio,denominato Palmetto, che sarà avviato dal mese di maggio, effettuerà chiamate in Vietnam e Yantian con collegamenti diretti e tempi di transito best-in class verso i porti statunitensi del Sud Atlantico di Savannah e Charleston, oltre a New York. La rotazione sarà effettuata attraverso il Canale di Panama in direzione degli Stati Uniti.
Questo nuovo servizio, spiega la compagnia in una nota, consentirà di migliorare la distribuzione dei flussi di merci attraverso le reti attuali e di migliorare l'affidabilità delle tempistiche. I dettagli della nuova linea, ossia date di iizio, rotazione, tempi di transito, saranno comunicati nelle prossime settimane.
Intanto lo scorso gennaio Mediterranean Shipping Company, leader mondiale insieme alla danese Maersk nelle attività di trasporto e logistica, ha chiuso un nuovo maxi accordo con la Cina per la fornitura di sei navi porta container da 24 mila teu (unità di misura dei container da 20 piedi), la cui consegna è prevista nel biennio 2023-2024.
La corsa in contemporanea dei maggiori operatori del mondo ad aumentare le capacità di trasporto lascia presagire non solo una crescita dei flussi commerciali ma anche un forte aumento della competitività nel settore, gara in cui è impegnata da tempo anche la Evergreen Marine corp di Taiwan, che dall'anno prossimo dovrebbe incominciare a ricever le prime consegne di una maxi fornitura di 10 portacontainer dal cantiere navale sudcoreano Samsung Heavy Industries e dai cinesi Jiangnan Shipyard Co. Ltd e Hudong-Zhonghua Shipbuilding, gli stessi del nuovo ordine di Msc.
La compagnia degli Aponte era finita recentemente nel mirino per via del blocco al largo delle coste della Cina settentrionale di una sua nave bulk, la Anastasia, e dei marittimi, per effetto del braccio di ferro in atto tra Australia e Cina. (riproduzione riservata)