MENU
Azienda Infrastruttura

Stm, accordo con Rohm per fornire fette in carburo di silicio

L'intesa con l'azienda giapponese dei semiconduttori vale 120 milioni. Per il management l'accordo di portata strategica permetterà di soddisfare la forte accelerazione della domanda da parte di clienti con programmi nell'automotive e nell'industrial nei prossimi anni


15/01/2020 10:12

di Paola Valentini - Class Editori

Accordo nipponico per Stm
Jean-Marc Chery

Stmicroelectronics, leader mondiale nella produzione di semiconduttori, ha firmato un accordo pluriennale con Rohm, azienda giapponese dei semiconduttori, per la fornitura di fette in carburo di silicio di SiCrystal, società del gruppo di Kyoto che detiene in Europa una quota importante del mercato di questi componenti.

L'intesa, spiega una nota della società, prevede la fornitura di oltre 120 milioni di dollari di substrati da 150 millimetri in carburo di silicio da parte di SiCrystal a Stm.

«Questo ulteriore accordo a lungo termine per la fornitura di substrati in carburo di silicio va ad aggiungersi alla capacità esterna che ci siamo già assicurati e alla capacità interna che stiamo sviluppando. Permetterà a Stm di aumentare il volume e l'equilibrio della fornitura delle fette di cui avremo bisogno per soddisfare la forte accelerazione della domanda da parte di clienti con programmi nell'automotive e nell'industrial nei prossimi anni», ha spiegato il presidente e ceo di Stm, Jean-Marc Chery.

Questa allenza arriva due giorni dopo l'aumento del prezzo obiettivo sul titolo da parte di Citigroup che lunedì scorso ha alzato il target price su Stm da 17 a 26 euro, confermando la raccomandazione neutral.

«Siamo diventati più ottimisti sui fondamentali del gruppo per via della combinazione di miglior esecuzione, normalizzazione del contesto di breve termine e posizionamento interessante nel lungo periodo», spiegano gli analisti.

Le stime di utile per azione sono salite del 3% per il 2019, del 6% per il 2020 e dell'8% per il 2021. Il giudizio su Stm resta però neutral per via della valutazione del titolo, che ha visto lo sconto storico rispetto ai concorrenti già ridursi "grazie al riconoscimento da parte del mercato del miglioramento dei fondamentali", afferma Citigroup. L'appuntamento con i conti del quatro trimestre 2019 è per il prossimo 23 gennaio.

A inizio dicembre Stm aveva acquisito il 100% della svedese Norstel Ab, azienda produttrice di fette in carburo di silicio. L'azienda sarà integrata completamente nelle attività di R&S e produzione globali di StM. Continuerà a espandere sia le proprie attività di produzione di fette grezze ed epitassiali da 150 mm in carburo di silicio, sia le attività di R&S riguardanti la produzione di fette da 200 mm e, a livello più generale, i materiali a bandgap ampio. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi