Il Gruppo OTB fondato da Renzo Rosso, impegnato a scoprire e sostenere giovani talenti creativi in tutto il mondo, ha supportato anche quest’anno il premio Yu Prize, giunto alla sua terza edizione, dedicato alla moda, istituito da Wendy Yu nel 2020 in associazione con la Shanghai Fashion Week e la Fédération de la Haute Couture et de la Mode per sostenere le carriere degli stilisti cinesi emergenti.
Il Premio Yu Prize X Li-Ning Grand Award è andato a Alex Po eDerek Cheng di Ponder.Er; Premio Yu Prize Rising Voices assegnato a Yuchen Han di AlienAnt; Premio Yu Prize Creative Impact assegnato a Louis Shengtao Chen, Private Policy, Ruohan, Victor Wong eYirantian. Premiati Alex Po e Derek Cheng di PONDER.ER per aver dimostrato l'eccellenza e il potenziale a tutto tondo nella moda.
Il marchio Ponder.Er ha anche ottenuto un punteggio elevato per l'incarico creativo assegnato da Li-Ning in cui i 10 finalisti dovevano creare due look: un look concettuale e uno commerciale ispirato al sogno di volare in alto e alla continua esplorazione delle possibilità nel passato, nel presente e nel futuro.
"La creatività è al centro di tutto ciò che facciamo – ha commentato il presidente del Gruppo OTB Renzo Rosso - in Cina ci sono molti nuovi designer, vogliamo essere loro vicini e sostenerli anche attraverso Yu Prize". Il Gruppo OTB, oltre a supportare il premio, offrirà un programma di mentoring di un anno a tutti i vincitori.
"Insieme ai nostri partner del Premio, la nostra missione è unirci per formare un ecosistema fondamentale per la nostra comunità creativa e presentare promettenti designer cinesi con opportunità di miglioramento della carriera a livello locale e internazionale, per consentire il loro futuro successo in questo settore in evoluzione", ha replicato Yu, imprenditrice e filantropa di fama mondiale, che è stata soprannominata la "fata madrina della moda".
L'anno scorso, il Premio Yu è andato a Chen Peng, lo stilista che di recente ha creato i costumi per la prestigiosa cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino. Grazie al supporto del premio, il suo marchio Chenpeng è ora in stock da Harrods e ha ricevuto un premio in denaro, che "sarà investito principalmente nell'e-commerce per lo sviluppo e la crescita del marchio digitale". Inoltre, a marzo Chenpeng è stato presentato allo showroom Sphere di Parigi insieme ad altri sei designer emergenti scelti dalla Federazione della moda francese, tra cui il vincitore del premio Lvmh 2019 Thebe Magugu.
I designer vincitori del Premio Yu hanno ricevuto un premio in denaro di 1 milione di renminbi, il lancio di una collaborazione con Li-Ning, l'opportunità di esibirsi presso lo showroom Sphere a Parigi per due stagioni, un programma di mentoring di 12 mesi con OTB Group, vendita al dettaglio da Harrods e supporto promozionale su Xiaohongshu.
“Insieme al pionieristico Yu Prize e ai designer vincitori, Li-Ning come marchio cinese è orgoglioso di condividere il privilegio di guidare le tendenze e mettere in luce la creatività cinese sulla scena globale – commenta Ye Feng, vicepresidente del gruppo presso Li-Ning -. Ponder.Er rappresenta una nuova prospettiva nel combinare arte, artigianato e cultura cinese. I designer hanno mostrato la loro capacità di bilanciare creatività e commercializzazione, che sappiamo attirerà i nostri clienti quando avvieremo la nostra collaborazione”. (riproduzione riservata)