Per la prima volta, Apple è diventata il più grande venditore di smartphone in Cina per numero di spedizioni. Secondo quanto emerge dai dati dell'International Data Corporation (Idc), la quota di mercato del produttore di iPhone in Cina è risultata pari al 17,3% nel 2023, un livello record per l'azienda nella seconda economia più grande del mondo.
Apple ha raggiunto il primato in un mercato cedente dove la stessa casa di Cupertino ha registrato l'anno scorso un calo delle spedizioni complessive di smartphone del 2,2% su base annua nel 2023, mentre il mercato complessivo è sceso del 5%, ha affermato Idc, precisando che per spedizioni si intendono i dispositivi che Apple invia ai suoi venditori di terze parti e non le vendite dirette.
"La salita di Apple al primo posto nel 2023, soprattutto alla luce della rinnovata concorrenza di Huawei e del debole sentiment di spesa, segna un enorme successo per Apple", spiega in una nota Arthur Guo, analista senior di ricerca di Idc Cina. "Apple ha raggiunto questo obiettivo grazie a tempestive promozioni sui prezzi nei suoi canali di terze parti, che hanno stimolato la domanda".
Sul podio, al secondo posto dopo Apple si è piazzata poi Honor, uno spin-off dell'azienda cinese Huawei, con una quota di mercato del 16,8%, seguita da Vivo, Huawei e poi Oppo.
Secondo il rapporto, uno degli aspetti più significativi del 2023 è stato il ritorno di Huawei nella top five della classifica cinese nell quarto trimestre, dopo più di due anni di assenza. Huawei era una volta il più grande produttore di smartphone al mondo e della Cina, prima che la propria attività di cellulari venisse paralizzata dalle sanzioni statunitensi che l'hanno tagliata fuori da tecnologie chiave come i semiconduttori e i software all'avanguardia.
Il fatto che i prodotti premium, come i dispositivi Apple nonostante gli sconti, aumentino ls quota di mercato in un mercato cedente potrebbe essere una buona notizia anche per i prodotti di lusso del made in Italy. In questa chiave suona di buon auspicio il dato che le vendite in Greater China di Tod's siano andate, l'anno scorso, oltre le aspettative, come ha rivelato il patron dalle casa di moda, Diego Della Valle, annunciando un fatturato record del gruppo nel 2023 a oltre 1,1, in crescita di quasi il 12%. (riproduzione riservata)