Amer sports, sussidiaria finlandese della cinese Anta sports, ha chiuso il 2023 con risultati record trainati dall'impennata sul mercato cinese (+61%). La società di sportswear, che nel suo portafoglio vanta marchi come Arc’teryx, Salomon e il produttore di articoli sportivi rinomato per le sue racchette da tennis, Wilson, fresca di un’ipo al Nyse da 1,37 miliardi di dollari, ha registrato ricavi per 4,3 miliardi di dollari, il 23% in più su base annua, fortemente sostenuti dai mercati orientali (Apac +40%), mentre le Americhe si sono fermate a +15% e l’area Emea a +14%.
Amer sports è approdato a Wall street lo scorso mese raccogliendo 1,37 miliardi di dollari , al di sotto delle aspettative previste di 1,8 miliardi , emettendo oltre 105 milioni azioni al prezzo di 13 dollari ciascuna, al di sotto del range indicato tra 16 e 18 dollari.
La valutazione è stata di 6,3 miliardi di dollari, inferiore rispetto al target degli 8,7 miliardi di dollari. I principali investitori, guidati da Anta sports, hanno concordato di acquistare azioni al prezzo di offerta. Anta e Anamered hanno pianificato di acquistare fino a 220 milioni di dollari di azioni ciascuna e Tencent holdings fino a 70 milioni di dollari in azioni.
Per il 2024, Amer sports stima una crescita dei ricavi a cifra singola medio-elevata, con una previsione dell’aumento superiore al 20% del fatturato dell’abbigliamento tecnico. Per l’outdoor, il gruppo prospetta un incremento a cifra singola elevata mentre per il segmento ball & racquet uno sviluppo a cifra singola medio-bassa. (riproduzione riservata)