Dopo i trattori di Sdf tocca agli impianti di filtraggio di Ufi Filters beneficiare di un finanziamento in yuan concesso da Cassa depositi e prestiti a valere sulla raccolta effettuata con l'emissione di Panda bond.
Il gruppo di Mantova, una multinazionale tascabile con 16 impianti nel mondo (e 3 in apertura) attiva nella produzione di impianti di filtraggio per ogni genere di veicolo su ruote e anche per il settore aerospaziale, ha avuto un finanziamento di 40 milioni di yuan, corrispondente a circa 5 miioni di euro, per sviluppare le sue attività in Cina dove opera con 6 stabilimenti, un forte centro ricerca, e dove si sta impegnando per entrare nel settore dell'auto elettrica con un progetto di thermal management.
La linea di credito è stata accordata in favore di Sofima Automotive Filters (Shanghai), la controllata cinese locale dal gruppo italiano , uno dei principali player globali nella produzione e vendita di sistemi di filtrazione e di thermal management destinati principalmente al settore automotive, con ricavi consolidati superiori a 400 milioni di Euro. La branch di Shanghai di Monte Paschi di Siena ha agito in qualita' di Facility Agent nella transazione.
L'emissione inaugurale del Panda Bond il 31 luglio scorso era sta di 1 miliardo yuan, qualificando l'istituto romano come il primo emittente europeo a effettuare un'emissione di questo tipo.
Ufi filters è di propietà di Giorgio Girondi, che all'inizio degli anni 80, quando la rilevò dai soci fondatori, ebbe l'intuizione e la fortuna, facendo l'autista a una missione cinese alla Fiat trattori, di avviare una proficua collaborazione industriale con il mercato cinese che ha trascinato la crescita dell'azienda fino alle dimensioni attuali, leader globale ne l suo settore, con una copertura del 90% di tutti gi impiantisti di sistemi di filtrazione.
In particolare la Cina ha fatto da apripista per lo sviluppo del mercato asiatico che vede il gruppo mantovano presente in India con 3 stabilimenti e un centro ricerche e in Corea, dove aprirà un nuovo impianto. In corso di realizzazione anche un impianto in Messico, che si aggiunge a quello da tempo operativo in Brasile.
Girondi, convinto sostenitore della strategia della Via della Seta, aveva stretto un accordo ai primi di settembre con Xiaoju Autocare, la linea di servizi di riparazione e manutenzione auto del Gruppo Didichuxing, per il lancio di nuovi prodotti di filtrazione. Grazie alle tecnologie della filtrazione di Sofima Filter, le due società forniranno ai proprietari di auto cinesi filtri di ricambio e servizi di manutenzione di qualità.
I filtri Sofima, customizzati per Xiaoju Autocare, assicurano la migliore protezione del sistema di lubrificazione del motore e un intervallo di sostituzione più lungo, in linea con le esigenze di utilizzo dei proprietari di autoveicoli in Cina. I prodotti Sofima garantiscono, inoltre, le massime prestazioni del motore e riducono l’impatto ambientale e le emissioni del veicolo.
«Siamo orgogliosi di questa cooperazione con Xiaoju Autocare, grazie a una linea di prodotti di filtrazione dedicati, potremo dimostrare i vantaggi tecnici e le elevate performance dei nostri filtri, in grado di soddisfare le esigenze dei proprietari auto in Cina», aveva dichiarato Luca Betti, direttore della Business Unit aftermarket del Gruppo UFI, che in Cina serve tra l'altro FAW-Hongqi, FAW-Volkswagen, SAIC-GM, NAVECO e Hainan-Mazda.