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Classifica, è Gucci il brand più acquistato dai clienti cinesi

Seguono Armani (39,2%) e Prada (36,8%). A confermarlo è la ricerca «Opportunities and challenges for Italian brands in China», presentata a Milano e realizzata da Luxe.co. Tra i 24 brand italiani del lusso più rappresentativi, il 75% ha aperto flagship su Tmall.com e Jd.com, l’83% ha account ufficiali WeChat


26/09/2023 19:23

di Alice Merli - Class Editori

settimanale
Il look Gucci che piace ai cinesi

La qualità italiana fa sempre gola al consumatore cinese, non ci sono dubbi. E per la precisione è Gucci il brand più acquistato dai clienti cinesi con una percentuale pari al 52,6%, seguito da Armani (39,2%) e Prada (36,8%). A confermarlo è la ricerca «Opportunities and challenges for Italian brands in China», presentata a Milano e realizzata da Luxe.co, primo portale di informazioni sul luxury business in Cina.

Lo studio, che ha indagato la relazione tra i consumatori cinesi e i brand tricolori esplorando le nuove prospettive per il mercato, è stato condotto su 123 marchi italiani e tra 625 consumatori tra Shanghai, Pechino, Jiangsu, Guangzhou e altre aree limitrofe.

La classifica delle label più comprate prosegue con Fendi al quarto posto e poi in ordine Fila, Tod’s, Bottega veneta, Bulgari, Max Mara e Salvatore Ferragamo. Nel dettaglio, le categorie più ambite del comparto fashion italiano sono l’abbigliamento e la calzature, entrambi con una quota del 21% e quella delle borse al 20%, mentre registrano solo un 2% i prodotti cosmetici.

I negozi rimangono il canale più importante per gli acquisti, distribuiti in più di 50 città della Cina continentale, ma anche l’online fa progressi. Tra i 24 brand italiani del lusso più rappresentativi, il 75% ha aperto flagship su Tmall.com e Jd.com, l’83% ha account ufficiali WeChat. Le parole chiave associate all’immaginario delle realtà tricolori sono invece l’artigianalità per il 67,2% del campione, seguita dall’heritage (64,6%), importante soprattutto per la young generation, dal design (63%) e poi da valore artistico, materiali e identity.

Nel complesso, l’Italia rimane la capitale della moda, preferita dal 45,4% dei partecipanti, ma è superata di poco dalla Francia (46,6%). Da sottolineare che la percentuale dell’Italia è diminuita rispetto al 2018, quanto era percepita al 60%. «I brand di moda italiani hanno ancora un potenziale di miglioramento per consolidare la propria identità e conquistare le fasce più giovani dei consumatori cinesi», ha evidenziato Alicia Yan Yu, founder di Luxe.co.

Lo studio ha portato alla luce anche un’altra classifica, le 10 griffe più popolari tra i clienti cinesi. In questo caso nella top tre si trovano Bulgari, Gucci e Bottega veneta. Seguite da Fendi, Prada, Armani, Loro Piana, Max Mara, Valentino e Brunello Cucinelli. (riproduzione riservata)


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