Versalis, società chimica di Eni, ha concesso in licenza a Shandong Eco Chemical Co. Ltd., società cinese del Gruppo Shandong Haike Holding Ltd., la tecnologia proprietaria per la produzione di polimeri stirenici ABS in massa continua per un impianto da 210 mila tonnellate anno che verrà realizzato a Dongying, nella provincia di Shandong.
Quella dell'ABS in massa continua è una tecnologia all'avanguardia, concessa per la prima volta in Cina, che permette di produrre polimeri stirenici a ridotto impatto ambientale, grazie alle bassissime emissioni e ai ridotti consumi energetici, con cui si realizzano applicazioni per l'industria automobilistica, elettrodomestici, settore elettrico-elettronico, in ambito sanitario, nell'arredamento.
Versalis, guidata dal ceo Adriano Alfani, è leader tecnologico nell’industria chimica e uno dei principali produttori di polimeri in Europa; ha un ampio portafoglio di tecnologie proprietarie e un’esperienza consolidata nella concessione in licenza a terzi, che si fonda sulle proprie capacità di ricerca e sviluppo, nonché sulle competenze di laboratorio e di collaudo degli impianti pilota e sull’esperienza operativa su larga scala consolidata nei propri stabilimenti produttivi, nel campo della chimica tradizionale, da fonti rinnovabili e in ambito economia circolare.
La circolarità, in particolare, è uno degli elementi distintivi della sua offerta, secondo un’ottica integrata e sinergica che spazia tra l’uso delle risorse e i processi sino al ciclo di vita dei prodotti. I tre pilastri della strategia Versalis in materia di economia circolare, strettamente collegati all’innovazione, considerano l’intero ciclo di vita e includono l’eco-design, la diversificazione del feedstock e il riciclo dei polimeri.
L’impegno di Versalis in questo ambito è sottolineato dalla partecipazione a iniziative e programmi innovativi. Tra questi, l’Alliance to Help End Plastic Waste, un progetto rivoluzionario che riunisce le più grandi società chimiche e gli operatori attivi lungo tutta la value chain del settore per accelerare la transizione verso un’economia circolare globale e dare il proprio contributo alla lotta contro la dispersione dei rifiuti in plastica nell’ambiente, con un’attenzione particolare al marine litter.
Nella regione Asia-Pacifico, la Società è presente a Shanghai, con la controllata Versalis Pacific Trading, a Mumbai (India) e a Singapore. Nella stessa area, con la joint venture LVE, costituita con la sudcoreana Lotte Chemical, mira a promuovere lo sviluppo del business elastomeri.
Versalis ha anche degli uffici a Houston (Texas) per rafforzare, grazie alla controllata Versalis Americas, la sua presenza sul mercato locale, in particolare nel campo degli elastomeri. In Ghana e Congo, e nel Medio Oriente attraverso VPM, la joint venture con Mazrui Energy Services, ha un ruolo attivo nel settore Oil&Gas con il portafoglio prodotti chimici per l’industria dell’estrazione e produzione petrolifera. (riproduzione riservata)