MENU
Azienda Manifatturiero

Firma Pininfarina sul nuovo negozio Rakuten a Tokyo

Il progetto rientra nella collaborazione di lunga data tra Tech Mahindra e Rakuten Mobile legata a servizi di reti di telecomunicazione. Lo store è nella centrale area di Shibuya


28/05/2020 12:31

di Mauro Romano - Class Editori

Pininfarina

Porta la firma di Pininfarina  il design di un nuovo concept store realizzato a Tokyo per Rakuten Mobile, operatore di telefonia mobile nipponico. Si tratta di un negozio a tre piani unico nel suo genere. "Una sequenza caleidoscopica di aree interconnesse", spiega una nota.

Il progetto rientra nella collaborazione di lunga data tra Tech Mahindra e Rakuten Mobile legata a servizi di reti di telecomunicazione, ed è qui che si inserisce il coinvolgimento di Pininfarina. Il design infatti a parte da un elemento triangolare generativo e modulare, che si articola attraverso tutto lo spazio, dalla grafica della carta da parati, alla forma della zona salotto, al rivestimento in legno. Il triangolo rappresenta una semplice rete connettiva: a partire dal logo, si replica connettendosi a sé stesso, simulando quanto accade all’interno delle comunità social.

Il terzo piano è dedicato alla valorizzazione del brand, consentendo a clienti premium di sperimentare in prima persona nuovi prodotti e tecnologie e ritirare gli articoli acquistati online. È inoltre presente un’area caffè, che permette agli ospiti di fare una pausa e riposarsi.

Pininfarina ha anche lavorato per digitalizzare tutti i materiali di marketing e comunicazione, facendo affidamento su display interattivi e immersivi. Il secondo piano è dedicato all’acquisto di prodotti e servizi. 

Lo scorso anno, Pininfarina brand italiano più famosi al mondo per il suo design, dal 2016 parte del gruppo indiano Mahindra, ha deciso di sdoppiare le aree di attività, per resistere meglio alle difficoltà di mercato e la perdita di redditività, evidenziate dai conti trimestrali.

A partire dal primo gennaio 2019 quindi nella ripartizione delle attività del gruppo sono stati identificati due nuovi settori: il settore Stile e il settore Ingegneria. Il primo accoglie, oltre alle attività di stile auto e non auto in tutte le sue accezioni, i servizi di architettura, i proventi derivanti dalla licenza del marchio Pininfarina, i servizi di aerodinamica e aeroacustica, e i proventi e costi associati alla gestione del patrimonio immobiliare della capogruppo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi