Marcolin segna un primo trimestre in crescita. Il gruppo operativo nel settore dell’occhialeria ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con vendite nette per 152,3 milioni di euro, in aumento del 17,3% anno su anno. «L’incremento conferma il successo della strategia di business in un contesto geopolitico internazionale difficoltoso», ha precisato la società in una nota ufficiale.
Rispetto al primo trimestre 2022, l’azienda veneta ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche. La crescita continua in un mercato ad alto potenziale come quello asiatico è aumentata del 134,2%, mentre nell’area Emea si è registrato un incremento del 15,5% e nelle Americhe dell’8,1%. L’ebitda adjusted si è attestato a 23,7 milioni di euro, facendo segnare un incremento del 30% rispetto ai 18,2 milioni consuntivati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Altrettanto positivo l’andamento dell’ebitda margin adjusted, che si attesta al 15,5% delle vendite nette.
Il secondo trimestre si è inoltre aperto con un accordo storico per il gruppo. La finalizzazione del rapporto di licenza perpetua con Estée Lauder per Tom Ford eyewear costituisce una significativa estensione del contratto di licenza con Tom Ford, brand per cui Marcolin produce e distribuisce eyewear dal 2005.
Marcolin è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eyewear fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell’occhialeria italiana. Si distingue per la capacità unica diconiugare manifattura artigianale con tecnologie avanzate attraverso la costante ricerca dell’eccellenza e l’innovazione continua.
Il portfolio comprende marchi di proprietà (WEB EYEWEAR) e più di venti brand in licenza (TOM FORD, Guess, adidas Sport, adidas Originals, Bally, Moncler, Max Mara, Sportmax, Zegna, GCDS, Barton Perreira, Tod's, Pucci, BMW, MAX&Co., Kenneth Cole, Timberland, GANT, Harley-Davidson, Marciano, Skechers e Candie’s). Con la propria rete diretta e un network globale di partner, Marcolin distribuisce i propri prodotti in più di 125 paesi. Alla fine del 2022, il Gruppo Marcolin conta circa 2.000 dipendenti e venditenette pari a 547,4 milioni di euro. (riproduzione riservata)