Ieg Italian Exhibition Group e Singapore Coffee association hanno stretto un patto triennale di collaborazione per organizzare nella città stato asiatica una competizione internazionale, il Singapore national coffee championship, per promuovere mell'area la culturta del caffé.
A seguito dell'acquisizione della serie Specialty coffee & tea Asia da parte di Sigep Asia, quest'anno il campionato sarà ospitato durante Specialty Coffee & Tea Asia, che si svolgerà congiuntamente a Sigep Asia e Restaurant Asia, dal 26 al 28 giugno 2024 presso il Sands Expo & Convention Centre di Singapore.
Singapore national coffee presenterà quattro competizioni: Singapore national barista championship (Snbc), Singapore national latte art championship (Snlac), Singapore national brewers cup (Sbrc) e Singapore cup tasters competition (Sctc). I vari concorsi, sottolinea un comunicato uficiale, “mettono in risalto i diversi aspetti del mondo del caffè”: dalla preparazione a mano del caffè, al processo di filtrazione utilizzando l'elaborata arte del caffè, passando attraverso la capacità di saper distinguere le differenze di gusto nei caffè speciali, sino ad arrivare all’arte della mixologia.
Ambientate sullo sfondo della cultura del caffè di Singapore, queste competizioni portano appassionati di caffè, professionisti ed esperti del settore su una piattaforma riconosciuta a livello internazionale in cui i professionisti possono competere, imparare e creare connessioni, mettendo in mostra le proprie capacità, creatività e la passione per il caffè.
I campioni nazionali rappresenteranno quindi Singapore nel Campionato mondiale del caffè 2025. «Siamo entusiasti di ospitare Singapore national coffe championship insieme alla prima edizione di Sigep Asia e non vediamo l’ora di celebrare la maestria dei baristi di Singapore - spiega Victor Mah, presidente della Singapore coffee association- Spero che il campionato ispiri una nuova ondata di creatività, innovazione e passione all’interno della nostra comunità del caffè».
Soddisfazione anche da parte di Ieg. «Questa collaborazione - ha detto Ilaria Cicero, ceo di Ieg Asia e organizzatore di Sigep Asia - sottolinea il nostro impegno nel migliorare l’esperienza del caffè, così come il nostro evento e questa partnership con la Singapore coffee association denota il nostro impegno nel curare un’esperienza straordinaria per tutta la nostra platea. Sono certa che, insieme a Sigep Asia, Sncc fungerà da catalizzatore per l’ulteriore crescita ed evoluzione dell’industria del caffé».(riproduzione riservata)