MENU
Azienda Manifatturiero

Indel cede la partecipazione ma non abbandona la Cina

Il gruppo ha ceduto al fondo Guangdong Tianhu il 30,8% detenuto in Guangdong Indel B. Valore dell'operazione circa 12 milioni di euro, Le due società stanno comunque perfezionando un accordo commerciale triennale per la produzione e fornitura di frigoriferi destinati al mercato automotive, leisure e hospitality che garantisce per i prossimi anni di proseguire con la collaborazione commerciale.


12/04/2019 09:00

di Mauro Romano - Class Editori

321
Il Raffles di Dubai, a cui Indel B ha fornito minibar e cassaforti

Indel B cede tutte le sue quote nella partecipata cinese. Il gruppo della produzione di sistemi di refrigerazione per il mobile e mobile living per i mercati automotive, hospitality e leisure time ha perfezionato l'operazione con Guangdong Tianhu.

Il fondo di investimento focalizzato su acquisizioni di società industriali cinesi di medie dimensioni rileverà il 30,8% detenuto dalla quotata sul segmento Mta di Borsa Italiana in Guangdong Indel B.

Valore dell'operazione 90 milioni di yuan pari a circa 12 milioni di euro. Il ricavato della cessione sarà a supporto della strategia di crescita della società. Guangdong Tianhu, a garanzia del buon esito dell’operazione, si è impegnata a depositare entro il 31 maggio 2019 in un conto fiduciario aperto presso un primario istituto di credito cinese un primo acconto a garanzia dell’adempimento pari al 10% del corrispettivo.

La cessione della partecipazione in Guangdong IndelB, già comunicata al mercato lo scorso settembre è stata motivata dalla divergenza sulla strategia industriale, sia a livello di indirizzo commerciale che di investimenti, adottata dal socio cinese di maggioranza.

Tale strategia, spiega una nota prevede ancora una massiccia campagna di advertising, con ingenti costi pubblicitari per promuovere la vendita di frigo portatili destinati al largo consumo, indirizzata ad un acquirente diverso rispetto al target dei prodotti di Indel B che sposta quindi il focus della società su un segmento di mercato che non rientra nel core-business del gruppo romagnolo.

Le due società stanno comunque perfezionando un accordo commerciale triennale per la produzione e fornitura di frigoriferi destinati al mercato automotive, leisure e hospitality che garantisce per i prossimi anni di proseguire con la collaborazione commerciale.

“Siamo molto lieti che il fondo di investimento Guangdong Tianhu A.M. abbia manifestato un concreto interesse a rilevare la nostra totale partecipazione”, ha commentato l'amministratore delegato di Indel, Luca Bora, “con le nostre buone relazioni stiamo perfezionando con Guangdong IndelB un accordo commerciale per i prossimi anni. Resteremo in Cina continuando a produrre alcuni dei nostri prodotti mentre continueremo ancora ad affinare e sviluppare le nostre potenzialità su tutti i mercati sui quali Il gruppo è presente, con un focus particolare in Europa ed America”.


Chiudi finestra
Accedi