MENU
Azienda Manifatturiero

Italian Creation Group, puntiamo alla Cina con la formula shop-in-shop

il ceo di Driade e FontanaArte guarda al prossimo futuro facendo leva sull’internazionalizzazione riorganizzando la distribuzione sul mercato Usa, crescendo in Asia, specialmente in Cina e sviluppando l'e-commerce sulle principali piattaforme online


30/11/2023 16:08

di Cristina Cimato - Class Editori

settimanale
Marco Pozzo, ceo di ItalianCreationGroup

Enfasi sui mercati esteri e riscoperta dei pezzi storici della collezione: Marco Pozzo, ceo dei marchi più conosciuti di Igc-ItalianCreationGroup, FontanaArte e Driade, icone del design italiano, ha sintetizzato così la strategia dei prossimi mesi, che punterà sulla commercializzazione di 50 pezzi per i 50 anni del gruppo .

Tra questi il tavolo Frate, disegnato da Enzo Mari per Driade viene rieditato in una limited edition in occasione di questo anniversario con pezzi numerati e con firma dell’autore incisa a laser. Per le feste anche Fontana, l’abat-jour più famosa di FontanaArte di Max Ingrand viene riprodotta come vaso artistico in vetro soffiato, diventando un oggetto da regalo. I due brand di rileggono così due oggetti tra i più rappresentativi della loro storia in un continuum tra passato e futuro.

Domanda: Qualche novità per il 2024 di Icg e come è andato il 2023?

Risposta: Il 2023 è stato un anno non semplice. In questo scenario più che mai sfidante registriamo un andamento del mercato interno in linea con il 2022 e una contrazione piuttosto importante in alcuni mercati del Nord Europa (come la Germania) e della Cina. Buoni sviluppi in altri paesi del Sud Est Asiatico e nel Middle East. Driade e FontanaArte guardano al prossimo futuro facendo leva sull’internazionalizzazione riorganizzando la distribuzione sul mercato Usa, rinforzando il Middle East e crescendo in Asia, specialmente in Cina, con l’apertura di shop-in- shop. Prosegue incessante anche il nostro posizionamento digitale sulle piattaforme online più importanti.

D. Quale valore hanno la riedizione e la reinterpretazione di pezzi storici?

R. Driade e FontanaArte vantano un archivio di immenso valore creativo, pezzi di grandi maestri che hanno fatto la storia del design italiano. Rieditare significa proporre versioni reinterpretate per occasioni speciali.

D. Enzo Mari è stato un precursore di tante tendenze, fra cui i mobili auto-componibili. In che modo è oggi attuale il suo lascito?

R. Enzo Mari ci ha lasciato alcune fra gli oggetti più rappresentativi del brand, elementi di arredo che raccontano una contemporaneità senza tempo. Da essi emergono funzione e bellezza, così come il suo genio creativo e il suo rigore. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi