Colpo grosso della Perfetti Vanmelle, il gruppo di Lainate (Milano), tra i leader mondiale nel settore delle gomme da masticare e dei cosiddetti confectionary, tra cui i famosi Chupa Chups: ha acquisito per 1,350 miliardi di dollari una parte delle attività internazionali di Mondelez International, il gruppo dell'Illinois, 29 miliardi di dollari di fatturato, produttore di biscotti, dolci e caramelle.
Mondelez ha venduto a Perfetti Trident, Dentyne e altri marchi di gomme da masticare negli Stati Uniti, in Canada e in Europa per concentrare la produzione su cioccolatini, biscotti e altri snack.
Mondelez ha dichiarato che il prezzo di vendita rappresenta un multiplo di 15 volte le stime per l'anno in corso per gli utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti.
Oltre a Trident e Dentyne, la vendita comprende marchi come Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious. La vendita comprende anche i marchi europei di caramelle Cachou Lajaunie, Negro e La Vosgienne, nonchè gli impianti di produzione di Rockford, Ill e Skarbimierz, in Polonia.
Stranamente Mondelez continuerà a gestire le sue attività nel settore delle gomme da masticare al di fuori di Stati Uniti, Canada ed Europa, con il marchio Stride che ha il suo punto forte in Cina, inoltre anche il mercato francese esula dall'accordo e sarà oggetto di accordi particolari.
Perfetti, fondata negli anni cinquanta dai genitori e zii, ora scomparsi, degli attuali amministratori e proprietari, Egidio, presidente, e Daniele, vicepresidente, è una multinazionali che l'anno scorso ha registrato un fatturato di oltre 2,4 miliardi di euro, con 31 stabilimenti nel mondo, 18 mila dipendenti, attiva in 150 mercati. La regione Asia e Pacifico rappresenta quasi il 40% del fatturato contro il 31% dell'Europa e il 18% degli Stati Uniti.
Negli anni dal 2002 al 2013 l’espansione della Perfetti è concentrata in Europa e Asia, con lo stabilimento di nuove unità produttive in Sri Lanka, Bangladesh e Spagna. Nel 2006 l’azienda ha acquisito la Chupa Chups, produttrice del famoso lecca lecca. Questi prodotti vengono pubblicizzati con un marchio disegnato appositamente per l’azienda del pittore Salvador Dalí. Nel 2014 la Perfetti Van Melle ha aperto il primo stabilimento produttivo del Gruppo nel continente africano, in Nigeria.
Tra i prodotti più famosi si ricordano anche le Daygum, le Fruittella, le Mentos e la liquirizia Tabù. (riproduzione riservata)