Landi Renzo e Krishna Landi Renzo, la joint venture indiana del gruppo, leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a Metano e GPL per autotrazione, una delle aziende dell'automotive italiano più impegnate sulla sostenibilità ambientale, hanno strettoun accordo con Ford India per fornire alla asa americana le loro soluzioni per la versione a gas metano della nuova Ford Aspire, garantendo anche un’assistenza post vendita attraverso le sue officine autorizzate sul territorio.
Il numero di vetture oggetto del contratto di fornitura è nell’ordine di 2mila unità all’anno, per una durata di 5 anni. Landi Renzo ha una presenza diretta in India dal 2012, sia nel canale After Market che in quello OEM, e lavora per player importanti come Maruti, Mahindra, Tata e Ford.
In India il parco circolante attuale alimentato a metano è stimato in 3,3 milioni e vede un’infrastruttura di 1.400 stazioni di rifornimento gas, con stime di crescita molto importanti nei prossimi anni, che potrebbero arrivare a 5.000 entro il 2025.
«Dopo l’accordo con Uber in Brasile, prosegue lo sviluppo commerciale internazionale del Gruppo Landi Renzo che, pur mantenendo solide radici in Italia, ha saputo posizionarsi nel tempo come market leader nei principali Paesi in cui la gas mobility ha acquisito un ruolo sempre più rilevante. L’India, che è prossima a raggiungere il 30% delle nuove vetture alimentate a metano, rappresenta per noi un Paese strategico che continua ad offrire nuove opportunità nell’ambito dei carburanti alternativi, che sapremo cogliere attraverso le nostre soluzioni tailor made sia sul mercato OEM che After Market, oltre che nel Mid and Heavy Duty,» ha spiegato Cristiano Musi, ceo del gruppo di Cavriago (Reggio Emilia).
Landi Renzo ha un’esperienza di oltre 60 anni nel settore e si caratterizza per l’internazionalità dell’attività, che si concretizza nella presenza in oltre 50 Paesi, tra i quali la Cina, in cui è attiva dal 1998 con una propria controllata a Pechino, e una percentuale di vendite generata all’estero di circa l’80%. Landi Renzo SpA è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana dal giugno 2007.
La partnership tra Landi Renzo e Uber, firmata il 6 febbraio scorso, prevede l’offerta agli autisti di Uber in tutto il paese sudamericano dell’installazione dei sistemi di alimentazione a gas. Inoltre, le officine autorizzate Landi Renzo metteranno a disposizione un servizio di assistenza post vendita.
La partnership prevede anche l’offerta da parte di Uber agli autisti partner brasiliani di una speciale linea di finanziamento per l'acquisto e l'installazione dei sistemi metano di Landi Renzo. Con un posizionamento di market leader in Brasile in cui è presente dal 2004, Landi Renzo insieme a Uber saranno in prima linea nella riduzione dell’inquinamento, fornendo agli autisti partner di Uber sessioni educative sui vantaggi portati dal gas naturale e dalla conversione a metano dei veicoli, sia attraverso il personale della rete di officine autorizzate Landi Renzo negli hub di Uber.
Il gruppo italiano nel 2017 ha registrato un fatturato di 206 milioni di euro, copn un ebitda margin del 6%. Uno dei firi all'occhiello del gruppo emiliano e il centro ricerche con oltre 200 ingegneri e ricercatori che impiega tutte le tecnologie più innovative per ottenere un deciso risparmio energetico, con un costante monitoraggio dei risultati aggiunti.